MANTOVA PARTECIPA ALLA GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO

A Padova il 21 marzo 2019 e a Mantova il 23 marzo 2019; queste sono le date che lasceranno il segno, la prima a livello nazionale e la seconda a livello locale, relativamente alla ricorrenza della Giornata della Memoria e dell’Impegno. Due momenti che cercheranno di sensibilizzare le persone di tutte le generazioni a non cadere nell’indifferenza e a non rivolgere lo sguardo da un’altra parte quando si è chiamati a dare il proprio contributo alla lotta contro le mafie e la criminalità organizzata.

Il tavolo dei promotoriPer quel che concerne l’appuntamento nazionale promosso da Libera e Avviso Pubblico nel capoluogo patavino e che quest’anno ricorderà anche l’uccisione di Ambrosoli e quella di don Peppe Viana e vivrà i suoi momenti più salienti, compresa la lettura delle vittime della mafia, anche il mondo della scuola, delle istituzioni e dell’associazionismo virgiliano porterà la propria testimonianza.

A tale proposito è stata presentata nella giornata di martedì 19 marzo 2019 la delegazione mantovana che sarà tra i protagonisti dell’evento di Padova.

Una Padova, come ha sottolineato Azzolino Ronconi, che sarà orfana di un personaggio che per molti anni ha sfilato in prima fila per testimoniare tutto il proprio impegno contro le mafie ovvero Augusta Agostino scomparsa una ventina di giorni orsono. Il tutto è avvenuto nella sala “Bonaffini” del Comune di Mantova alla presenza dell’assessore Iacopo Rebecchi, dela referente per la provincia di Mantova di Libera, Maria Regina Brum, il presidente della consulta provinciale della legalità, Azzolino Ronconi, la segretaria provinciale della Cgil, Donata Negrini, e il vice presidente nazionale di Avviso Pubblico nonché sindaco di Gazoldo degli Ippoliti, Nicola Leoni.

Da sx Brum, Rebecchi, Ronconi, Negrini e Leoni.jpg

Per la 24ª edizione della Giornata della memoria e dell’impegno Mantova sarà rappresentata da una delegazione composta da esponenti delle istituzioni locali, il sindaco e l’assessore di Mantova, Mattia Palazzi e Iacopo Rebecchi, della Cgil a partire dal segretario generale, Daniele Soffiati, gli studenti di cinque istituti scolastici cittadini, il Mantegna, il Fermi, il Bonomi Mazzolari, il Pitentino e il Giulio Romano. Oltre a loro faranno parte di questo gruppo anche gli studenti degli istituti scolastici di Volta Mantovana, di Ostiglia e di Gazoldo degli Ippoliti.

Per quel che concerne invece l’appuntamento allestito nella Città di Virgilio dalle 9 alle 12 di sabato 23 marzo al Centro congressi “Mamu” si terrà un incontro pubblico all’interno del quale oltre alla lettura dei nomi delle vittime della mafia vi sarà una testimonianza da parte di un famigliare di una di queste. Inoltre sarà presente un esperto che racconterà le varie fasi del processo Pesci che tra pochi giorni giungerà alla sentenza d’appello. All’interno dell’incontro sarà proiettato anche il trailer di film “Io ricordo” che contiene testimonianze di congiunti di persone uccise dalla criminalità organizzata.

Servizio di Paolo Biondo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.