Dopo la festa contadina d’autunno, è in arrivo la festa contadina di Primavera. L’appuntamento è per domenica 31 marzo a partire dalle ore 10.00 all’azienda Agricola Jenny Green di Piadena e vedrà la partecipazione delle aziende agricole con i prodotti del territorio.
L’iniziativa è organizzata dal Consorzio Agrituristico Mantovano nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA”.
Scopo della manifestazione celebrare la stagionalità, si perché anche se si dice sempre che “non ci sono più le stagioni di una volta” in campagna le produzioni seguono ancora un loro ciclo preciso.
PROGRAMMA
Si parte alle 10.30. Dalle 11 alle 14.30 laboratorio per bambini “collage di Primavera” con elementi della natura. Si realizzeranno personaggi fantastici con fiori, foglie, semi e rametti raccolti in azienda.
Alle 16.30 Fricandò! Musica italiana dagli anni ‘60 ai giorni nostri rimaneggiata e rimescolata con inserti di classici rock britannici e americani (fricandò= mesturot, zuppa di ingredienti vari).
Le aziende presenti saranno
- Jenny Green (oli essenziali di lavanda),
- Cencio Molle (erbe selvagge, primizie e trasformati),
- Cascinetta (saba e aceti),
- società agricola Scaroni Giacomo e Alberto (vini),
- agriturismo Boaria Bassa (riso).
Non mancheranno poi
- azienda agricola Trombetta (formaggi pecorini e caprini),
- Natale Ramponi (rose),
- Cazzoli Cristiano (humus di lombrico)
- azienda agricola Palazzina Bassa (mostarde e sott’oli).
Nel corso della giornata degustazioni di prodotti del territorio e risottata a metà giornata.