GONZAGA – ALZHEIMER e DEMENZE: SE NE PARLA IL 3 E 10 APRILE ALLA CAFFETTERIA LA TORRE

alzheimerSe le statistiche documentano un aumento delle persone, non solo anziane, colpite da Alzheimer e demenze, resta parallelamente alto il numero di famiglie incapaci di trovare informazioni utili per far fronte alla situazione: chiedere aiuto è spesso difficile, anche per un ingiustificato senso di vergogna che accompagna l’insorgere di queste patologie.

Il senso di solitudine diventa dunque un fattore da curare tanto quanto la malattia stessa: e se per la malattia non esistono ancora cure, contro la solitudine è possibile agire in modo efficace.

Per questo il Comune di Gonzaga, assessorato ai Servizi Sociali, organizza, in collaborazione con l’associazione Il gruppo di AL, costituita da familiari di malati con demenze e da volontari sostenitori, due incontri informali per offrire l’occasione, ai familiari di malati e a tutte le persone interessate all’argomento, di porre domande fino a oggi rimaste senza risposta e di conoscere persone con cui condividere dubbi, paure, speranze.

Il ciclo di incontri si intitola “AL BAR: Conversazioni sulle demenze” e prende il via mercoledì 3 aprile alle ore 18.00 con un incontro dal titolo “C’è qualcosa di strano: le prime avvisaglie. E adesso cosa faccio? I primi passi dopo la diagnosi”.

Seguirà, mercoledì 10 aprile alle ore 18.00, l’incontro dal titolo “Assistere un malato è un duro mestiere”.

Entrambi gli appuntamenti si svolgono presso la Caffetteria la Torre, a Gonzaga, e sono ad accesso libero, senza obbligo di consumazione (il Gruppo di AL offre un piccolo rinfresco).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.