MANTOVA – LE “ATMOSFERE SPIRITUALI” di ANDREA GIOVANNINI in ESPOSIZIONE nella BASILICA DI SANTA BARBARA

giovannini santa barbara.jpgIl Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova, con il patrocinio della Diocesi  e del Comune di Mantova realizza e promuove nell’insigne Basilica palatina di Santa Barbara, un importante mostra iconografica dell’artista romagnolo Andrea Giovannini dal titolo “Atmosfere spirituali”.

L’evento, che verrà inaugurato domenica 7 aprile alle ore 11.00,vedrà esposte una trentina di opere dell’artista a contenuto spirituale con particolare riferimento alla città di Mantova.

Artista che si colloca fra i maggiori esponenti del Neovedutismo contemporaneo, ha orientato la propria ricerca espressiva all’osservazione attenta della luce come stato d’animo.

Come evidenziato dal professor Ceriani nelle note critiche che accompagnano la mostra, le opere di Giovannini inducono l’osservatore a rifletter e sostare dinnanzi ad esse per comprendere quella evanescenza inafferrabile che le caratterizzano. Le opere dell’artista rimandano a precedenti tangenti di questa poetica che possono essere rintracciati nei Maestri della metafisica,del surreale, dell’attesa come Corot, De Chirico, da Dalì a Magritte a Hopper.

giovannini omaggio a giulio romanoAndrea Giovannini nasce a Lugo di Ravenna nel 1962. Vive e lavora a Campagnola Emilia (Reggio Emilia). Dopo gli studi artistici conseguiti a Reggio Emilia e Urbino, Andrea Giovannini ha maturato la propria ricerca espressiva collocandosi fra gli esponenti del Neovedutismo italiano delle ultime generazioni, rappresentando il paesaggio attraverso l’osservazione attenta della luce rappresentata come stato d’animo. L’artista ha iniziato l’attività espositiva nel 1981, collabora con diverse gallerie d’arte e ha partecipato ad importanti rassegne in Italia e all’estero.

La tematica del paesaggio nell’opera di Andrea Giovannini diviene strumento di conoscenza fortemente espressivo di una visione poetica dei luoghi in cui la suggestione diventa consapevolezza del proprio vivere umanamente fra contemporaneità degli eventi e quotidianità, in armonia con l’ambiente naturale e storico in cui la componente urbana emerge nella sua specificità.

giovannini sant'andrea

I viaggi in Europa e nelle regioni interne degli Stati Uniti sono stati decisivi per la ricerca espressiva dedicata alla spazialità come categoria descrittiva. Dopo la sperimentazione di materiali e tecniche diverse legate all’esigenza di trasfigurare le immagini fra realismo e sublimazione di quanto ha vissuto e profondamente amato, nella sua ricerca pittorica attualmente l’artista utilizza la tecnica mista del dipinto su tavola lignea a tempera e acrilico, con rifiniture a pastello.

La mostra si potrà visitare dal 7 al 28 aprile dalle ore 10.00 alle 18.00 grazie ai volontari del Touring e del personale dell’interforze di Mantova.

(Le immagini qui riprodotte sono state fornite ad esclusivo utilizzo dell’articolo) https://www.liceoartisticomantovaeguidizzolo.edu.it

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.