MANTOVA – BIOGRAFIA DI GIANNI USVARDI: PRESENTAZIONE A PALAZZO SOARDI, SABATO 13 APRILE

Gianni UsvardiL’ultima novità in uscita della Casa Editrice Sometti di Mantova è il libro che racconta la biografia di Gianni Usvardi (1930-2008), un protagonista della vita politica e culturale mantovana del Novecento. Giornalista e sindaco di Mantova dal 1973 al 1985, resta nella memoria cittadina come uno degli amministratori più amati: il volume, curato da Giancarlo Ciaramelli, raccoglie tante testimonianze che ne ricostruiscono la complessa parabola umana e politica.
Presentazione sabato 13 aprile ore 11.00, alla Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi di Via Frattini. Con i curatori intervengono la scrittrice Edgarda Ferri, autrice della prefazione, e il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi.

Gianni Usvardi (1930-2008) è stato un protagonista della vita politica e culturale mantovana del Novecento. Sindaco di Mantova dal 1973 al 1985, resta tuttora nella memoria cittadina come uno degli amministratori più amati.
Il libro si compone di tante testimonianze che raccontano la vicenda umana e politica di Usvardi: la lunga militanza socialista che lo porta in Parlamento per due legislature prima dell’esperienza in via Roma, e le successive vicende; la carriera giornalistica, da corrispondente della Gazzetta di Mantova e soprattutto nella direzione di Terra Nostra, che lo porta nel vivo delle battaglie sociali e politiche di un’epoca fondamentale per il territorio mantovano.
I ritratti, affettuosi ma sinceri, fanno emergere i tratti caratteristici di un uomo che ha trasmesso le proprie passioni alla città, operando scelte che ne hanno modificato il dna: la vocazione culturale e la bellezza artistica come base di rilancio per Mantova, il recupero del centro storico, l’amore per lo sport di cui intuiva la valenza sociale, l’importanza fondamentale delle vie d’acqua come volano di sviluppo.
La biografia di Gianni Usvardi racconta cinquant’anni di storia mantovana. Una lettura fondamentale non solo per chi ha vissuto quel periodo ma anche per chi, oggi, voglia comprendere il presente e il futuro della città.

Testi di: Michele Chiodarelli, Giancarlo Ciaramelli, Nanni Rossi, Sergio Genovesi, Gianni Lui, Renzo Dall’Ara, Renzo Margonari, Gilberto Scuderi, Paolo Boldrini, Werther Gorni, Luigi Benevelli, Gilberto Cavicchioli, Enrico Grazioli, Sergio Minelli, Alberto Grandi.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.