MANTOVA – PASQUA AL MERCATO CONTADINO CON LE PRELIBATEZZE CIOCCOLATOSE

Il Consorzio Agrituristico Mantovano fa presente che il Mercato Contadino di Porto Mantovano (piazza Resistenza) sarà anticipato a sabato 20 aprile stesso orario; mentre il mercato di Castel Goffredo in piazza Mazzini non si terrà. 

Sabato 20 aprile dalle 8.00 alle 13.00, in occasione della Pasqua, al MERCATO CONTADINO di BORGOCHIESANUOVA, degustazione di cioccolato con diverse percentuali di cacao in abbinamento con i prodotti del mercato contadino (frutta, formaggi …). A condurre la degustazione è Paolo Devoti, mastro cioccolatiere italiano che, dopo varie esperienze in giro per il mondo come cuoco ha creato, “Passion Cocoa”, un piccolo laboratorio di cioccolato nato nel 2004 a Rho, in provincia di Milano. Un lavoro, ma soprattutto una passione, quella per il cioccolato, che condivide con la moglie Elena: Paolo realizza prelibatezze “cioccolatose”, la moglie Elena, le cura nei minimi dettagli.

Il laboratorio “Passion Cocoa” seleziona ingredienti di altissima qualità, da piccoli produttori riuscendo a creare prodotti artigianali nel vero senso della parola. Si parte da una selezione attenta delle fave di cacao e si trasforma tutta la filiera con l’abbinamento a molte materie prime quali il caffè, le migliori uva passa di montagna, le castagne affumicate, le nocciole, i lamponi, la zucca mantovana, sempre seguendo rigorosamente la stagionalità.

La scelta di trasformare tutta la filiera, partendo dalle fave di cacao, è dettata proprio dalla voglia di lavorare con le proprie mani tutte le fasi del cioccolato e questo rende anche possibile avere contatti con i piccoli produttori, crearsi una rete diretta di piccole aziende dalle quali acquistare le materie prime per un risultato di altissima qualità.

Stagionalità, prodotti freschi e piccoli produttori: queste sono le parole d’ordine di Paolo ed Elena qualche esempio?

Fino a poche settimane fa facevo il cioccolato con l’olio d’oliva – ci racconta Paolo – ma sta arrivando il caldo e quindi sono gli ultimi pezzi, tra un pochino invece ci sarà l’imbarazzo della scelta con la frutta”.

E la zucca mantovana?

Con quella faccio tavolette di cioccolato fondente con pezzi di zucca – continua Paolo – oppure cioccolatini con il ripieno di zucca fresca – eh ma dovrete aspettare in ottobre, perché adesso non è tempo di zucca!!!!”.

Sabato mattina al mercato contadino, per tutta la mattinata, sarà quindi possibile degustare il cioccolato, avere qualche consiglio sugli abbinamenti per scoprire o (ri)scoprire gusti insoliti e particolari.

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.