MANTOVA – CROCE e DELIZIE: ITINERARI E STORIE DI TEMPLARI e PIC-NIC IN PIAZZA VIRGILIANA

Prosegue anche nel weekend pasquale “Croce e Delizie”, il festival tra spettacolo, cultura e gastronomia che animerà Mantova fino a venerdì 26 aprile. In Piazza Virgiliana arriva il Pic-Nic Mantovano: sabato, domenica e lunedì di Pasqua dalle 11.00 alle 21.00 la piazza si trasforma in un verde mercato all’aperto delle migliori specialità tipiche mantovane, tutte da gustare.

Si potranno acquistare saporiti cibi a chilometro zero presso gli stand delle migliori aziende agroalimentari locali, oppure approfittarne per fare rifornimento e organizzare un pic-nic pasquale, con vista sul lungolago, utilizzando il cestino e il plaid forniti in loco.

Sabato alle 17.30 al Museo Diocesano è in programma un incontro gratuito con Alberto Cavazzoli, che parlerà di “I Templari e la reliquia del Sangue di Cristo a Mantova”. Ripercorriamo la vicenda del centurione romano Longino che, ai piedi della Croce, trafigge il costato di Cristo con la sua lancia, per poi convertirsi, raccogliere una porzione di terreno imbevuto di sangue e portarlo fino a Mantova, dove si trova tuttora nei Sacri Vasi conservati a Sant’Andrea. Cavazzoli è un autore appassionato di leggende ed esoterismo, che ha concentrato le sue ricerche sulla magia alla corte dei Gonzaga e sulla presenza dei Templari in città.

Proseguono, poi, gli itinerari tematici in compagnia delle guide turistiche Federagit che condurranno i partecipanti in un tour del centro storico sulle tracce del Santo Graal, tra “Storie di santi, papi e cavalieri”: sabato e lunedì il tour comprende la visita al Museo Diocesano (partenza ore 17 dallo IAT di piazza Virgiliana), domenica invece l’itinerario fa tappa alla Basilica di Sant’Andrea (stesso orario e luogo di partenza).

I biglietti si possono acquistare in prevendita su diyticket.it o allo IAT: 8 euro per il tour con Sant’Andrea, 10 per quello con il Diocesano.

Federica restani La Gran Contessa 2.jpegTra gli eventi in programma nei giorni successivi di “Croce e Delizie” ci sono “Storie di Pasqua. I vasi di Longino”, spettacolo interattivo per grandi e piccoli (23-24-25 aprile ore 16 Sala delle Capriate) e il reading “La Grancontessa” su Matilde di Canossa (26 aprile ore 18 Casa della Beata Osanna).

Il programma completo è su www.croceedelizie.it

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.