MANTOVA, UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ – “OLTRE L’APPARENZA” MOSTRA FOTOGRAFICA di LAURA SAVAZZI

L’Aula Magna dell’Università della Terza Età (Via Mazzini 28) di Mantova, ospita la mostra fotografica di Laura Savazzi dal titolo “OLTRE L’APPARENZA”. L’esposizione è aperta al pubblico dal 2 Maggio a fine Giugno 2019. 

savazzi 4“Ognuno di noi è un pirandelliano uno, nessuno, centomila. Spiega Laura Savazzi –  Ciascuno vede la realtà secondo le proprie idee e i propri sentimenti, in un modo diverso da quello degli altri: dentro la realtà esterna, che si presenta una e immutabile, pullulano le centomila realtà interne di ciascuno di noi, per cui la vera realtà è nessuna e altra. La rappresentazione della realtà è come il velo di Maia, la divinità buddista che utilizzava appunto il velo come strumento per far credere reali delle semplici illusioni”.

savazzi 3.jpg

Prosegue la Savazzi – “Che cos’è la capacità di andare al di là delle apparenze reali? Questa frase, echeggiante spesso nella mia mente, come una voce interiore mi ha guidata qualche tempo fa all’incontro con la fotografia elaborata artificialmente: desiderando e non sapendo dipingere, ho così realizzato il sogno di una vita intera. Nella “terra di mezzo” tra metafotografia e pittura si oscilla tra noto e ignoto, sul filo sottile della ricerca di sempre nuove armonie compositive. Una foto è delimitata da confini precisi, sia spaziali che temporali: lo spazio è il limite dell’inquadratura che stabilisce cosa sta dentro e cosa rimane fuori; il tempo è l’istante  che divide il tempo in prima, durante e dopo. Ma se io riesco a modificare  l’immagine dandole i connotati di un dipinto, ho la sensazione di superare quei confini, mi sembra di venir a sapere perfino ciò che nella foto non si vede”.

“In questa serie di fotografie – conclude laura Savazzi – ho cercato di far emergere la materia che fermenta sotto la superficie delle cose immobili, rompendone i contorni, accelerando il moto di molecole ed atomi, accentuando colori e riflessi, fino a forzare gli effetti visivi. Dunque non basta vedere: vedere oltre diventa finalmente guardare.”

Aula Magna – Università della Terza Età – Via Mazzini 28 – Mantova

Maggio e giugno 2019, dal lunedì al venerdì, negli orari di apertura  9.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00 (quando l’Aula Magna è libera da lezioni o conferenze)

Info: Segreteria tel. 0376 – 362654/220392

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.