MANTOVA – GIULIO ROMANO SVELATO: UNA CONFERENZA SUL PIPPI CON LAURA ANGELUCCI e ROBERTA SERRA

Giulio Romano, i tesori del Louvre è il titolo della conferenza a cura di Laura AngelucciRoberta Serra – Ingénieurs d’études, Chargées de recherche Département des Arts graphiques Musée du Louvre che si terrà nella Sala dei Capitani del Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova (ingresso da piazza Castello), giovedì 9 maggio alle ore 16.30.

giulio romano - louvre.jpg

La mostra di ottobre Con nuova e stravagante maniera, Giulio Romano a Mantova è il frutto di un partenariato eccezionale che unisce il Musée du Louvre e il Palazzo Ducale di Mantova.

Questo accordo permetterà di presentare 72 disegni di Giulio Romano scelti all’interno del ricco fondo di disegni dell’artista conservato al Louvre, il più importante oggi noto. I disegni del Louvre, accompagnati da una quarantina di opere provenienti da altre istituzioni, offriranno al pubblico la possibilità di percorrere tutta la carriera di Giulio Romano: dal suo apprendistato presso Raffaello (1483-1520) all’attività mantovana alla corte di Federico II Gonzaga, dove il Pippi assunse la direzione di tutte le opere di architettura e decorazione, posizionandosi alla testa di una bottega capace di tradurre a stucco e a fresco i progetti grafici, dei quali si era riservato l’esclusiva.

Svelando al pubblico i disegni del Louvre preparatori all’apparato decorativo di Palazzo Ducale, la mostra si propone di ricreare i legami tra le opere e i luoghi.

Laura Angelucci e Roberta Serra ne anticipano i contenuti, accostando le immagini dei fogli giulieschi alle opere finite al fine di illustrare le relazioni che, all’epoca, esistevano sui cantieri gonzagheschi tra il maestro, i collaboratori e gli allievi. 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.