MANTOVA, CASA ANDREASI: DAI GIARDINI DI GIULIO ROMANO AI PARCHI ROMANTICI. Conferenza di LUCA SILINGARDI

Luca Silingardi.jpgMartedì 21 maggio alle 18.00 a Casa della beata Andreasi – Via Frattini 9 Mantova, l’Associazione per i Monumenti Domenicani ha organizzato una conferenza aperta a tutti, tenuta dal dott. Luca Siligardi dal titolo Come in uno specchio: l’architettura riflessa nell’acqua, dai giardini di Giulio Romano ai parchi romantici.

L’appuntamento fa parte della rassegna “Mantova Giardini di cultura 2019”.

Luca Silingardi è storico dell’arte e giornalista pubblicista, collabora col Comune di Sassuolo occupandosi di progetti di valorizzazione storico-artistica e tutela dei beni del territorio. È ispettore onorario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e socio corrispondente della prestigiosa Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali e ha all’attivo una cinquantina di pubblicazioni relative all’arte emiliana dal Quattrocento al Novecento. Ha collaborato con la Galleria Estense, la Soprintendenza di Modena e il Museo Civico di Modena, il Festivalfilosofia, curando mostre sull’arte e su artisti emiliani. Ha in corso di stampa il volume Il Bell’Abitare. Giardini e ville di Modena e Reggio Emilia.

Tutti gli eventi sono dedicati alla comunità, accessibili liberamente e gratuitamente.

La rassegna “Mantova Giardini di Cultura 2019” è organizzata da: Associazione per i Monumenti Domenicani (capofila), Associazione Amici di Merlin Cocai, Associazione Culturale Anna Frank, Associazione Borgo Angeli, Cooperativa Il Giardino dei Viandanti, Associazione Porta Giulia Hofer, Circolo Il Notturno, R84 Multifactory  Mantova, Bonini Garden, Centro Culturale G. Baratta Mantova e CSV Lombardia Sud sede territoriale di Mantova, in sinergia con UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura e con il contributo del Comune di Mantova.

Info.: Ass. per i Monumenti Domenicani al tel. 0376 322297 —  casandreasi@virgilio.it

associazionemonumentidomenicani.com (#giardinidicultura)

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.