WEEK-END NELLA NATURA: ESCURSIONE LUNGO IL SENTIERO BELFIORE-ANGELI e BICITOUR MANTOVA-PARCO BERTONE

Il Parco del Mincio comunica che l’escursione  e il bicitour sono rinviati. La nuova data verrà tempestivamente comunicata dall’Ente Parco, non appena sarà definita.

Il ciclo di escursioni naturalistiche gratuite “Crescere Sostenibili”, promosse dal Parco del Mincio e dal Comune di Mantova, prosegue sabato 8 giugno con un itinerario a piedi alla scoperta degli ambienti che caratterizzano il Lago Superiore nel tratto compreso tra il Parco di Belfiore e l’abitato di Angeli.

sentiero-angeli-belfiore

Con la presenza di una guida ambientale di Alkemica che illustrerà ai partecipanti i tesori floristici e faunistici presenti in questa porzione del parco periurbano, i partecipanti saranno accompagnati lungo un sentiero immerso nella natura, che a tratti segue la sponda del lago, a tratti si incunea nella campagna circostante fino a raggiungere la suggestiva frazione di Angeli, con le sue caratteristiche abitazioni un tempo dimora dei pescatori delle Valli del Mincio.

Il fascino del percorso è dato dal multiforme spettacolo che in questa stagione offre la riserva naturale valli del Mincio, ben visibile a colpo d’occhio percorrendo il tratto di sponda. Il ritrovo per i partecipanti è fissato per le ore 16.00 nell’area prospiciente il ristorante “Il Rifugio” a Belfiore, si procederà quindi a piedi fino a Borgo Angeli, con guida ambientale e ritorno.

apam - bicibusDomenica 9 giugno è invece in programma un bicitour gratuito da Mantova fino a Parco Bertone, con ritorno in bus navetta Apam dotato di carrello bici. Con la guida di un esperto ambientale della cooperativa Alkèmica, i partecipanti potranno ammirare le bellezze naturalistiche che caratterizzano gli habitat della riserva Valli del Mincio, attraversata dell’itinerario ciclabile che sarà percorso fino a Parco Bertone. Qui, saranno guidati nell’osservazione naturalistica degli alberi secolari dell’elegante parco giardino progettato dai Conti D’Arco, e dei semi da cui nascono i nuovi esemplari. Al termine dell’escursione è prevista una merenda mantovana.

La partenza dell’escursione è in programma alle ore 15.00 da piazza Porta Giulia, a Cittadella.

Entrambi gli eventi sono a partecipazione gratuita ma con prenotazione obbligatoria rivolgendosi a Segreteria Didattica Parco del Mincio tel. 0376 391550 int. 20 (lunedì, mercoledì, venerdì ore 9:00 – 12:00) o scrivendo a didattica@parcodelmincio.it.

Per informazioni sulle escursioni dell’estate 2019 nel Parco del Mincio: www.parcodelmincio.it, Facebook @parcodelminio, Instagram @visitmincio.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.