BELFORTE – FESTA D’LA RANA E DAL STRACOT D’ASAN: LE RADICI DELLA TRADIZIONE BELFORTESE IN UNA FESTA

Il Circolo “La Torre” di Belforte si prepara a festeggiare il 50° anno di fondazione e come da 24 anni a questa parte, organizza quella che è stata una delle feste di maggior successo dell’estate mantovana ovvero la “Festa d’la Rana e dal Stracot d’Asan”, che si svolgerà dal 19 al 22 luglio 2019 in piazza Risorgimento a Belforte di Gazzuolo (MN). La manifestazione, ha lo scopo di promuovere i prodotti del territorio ed i piatti tipici della tradizione gastronomica locale.

La Festa d’la Rana e dal Stracot d’Asan è una delle manifestazioni di maggior successo dell’estate mantovana, dove nella scorsa edizione ha visto la partecipazione di oltre settemila persone provenienti da ogni parte del Paese. Le prelibatezze che si potranno assaporare sono principalmente tutte a base di stracotto e rane. Queste specialità culinarie sono state citate più volte anche dal presidente dell’Accademia Italiana della Cucina, il Conte Nuvoletti, nei suoi numerosi scritti sulla tradizione gastronomica mantovana.

Come ogni edizione, la festa vuole mantenere vive le tradizioni e la tipicità belfortese, che ha nelle rane fritte da sole o immerse in nuvole di frittata e nello stracotto d’asino un qualcosa di veramente unico. Durante la Sagra, si potranno gustare altre specialità locali come il risotto alla belfortese (con salsiccia, piselli e pomodoro), il pesce gatto fritto, le mezzemaniche con lo stracotto, la spalla cotta di San Secondo calda, mostarda cremonese e Grana Padanosbrisolona e pasticceria “casalen”.

Motoraduno “Matteo Bandinelli” 2019.jpg

Immancabile l’appuntamento con il Motoraduno “Matteo Bandinelli” aperto a tutti i tipi di moto e il primo premio in palio sarà un week-end per due persone in una capitale europea.

L’edizione di quest’anno del Motoraduno si terrà si svolgerà nel pomeriggio di Sabato 20 luglio e inizierà con il concentramento alle ore 17.00:

  • ore 17.00: concentramento delle Moto
  • ore 17.30: partenza per il motogiro
  • ore 18.15: sosta aperitivo sul percorso e
  • ore 19.30: ritorno in p.zza Risorgimento c/o la Festa d’la Rana e dal Stracot d’Asan per la cena

Ad arricchire le serate spettacoli musicali

Venerdì 19 luglio Orchestra Spettacolo: KATIA BELLI
Sabato 20 luglio CoverBand: AREA 80 LE MIGLIORI HITS POP\DANCE della musica anni 80 MOTORADUNO “MATTEO BANDINELLI” dalle ore 17.00
Domenica 21 luglio Orchestra “TITTI BIANCHI”
Lunedì 22 luglio Orchestra spettacolo “RUGGERO SCANDIUZZI”

GB

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.