GONZAGA OSPITA MATILDE DI CANOSSA: TRITTICO DI APPUNTAMENTI A CURA DELL’ASSOCIAZIONE AMI-MIA

gonzaga ospita matilde di canossa 11.jpgPrenderà il via mercoledì 13 settembre alle ore 2.00 nella sala convegni della Biblioteca comunale di Gonzaga un trittico di appuntamenti volti a ricordare la figura di Matilde di Canossa. Un personaggio che con i suoi talenti ha scritto pagine indimenticabili della storia italiana e che ancora oggi fa da riferimento tra gli studiosi e gli appassionati per molte delle sue intuizioni.

Il primo dei tre appuntamenti posti in calendario in occasione del Mese Matildico affronterà, con la partecipazione di esperti, due temi: il primo, “Matilde di Canossa” con relatore Gabriele V. Ruffi.

Il secondo invece, vale a dire “Nuove scoperte e  nuove iniziative su Matilde di Canossa”, avrà come principale riferimento Paolo Golinelli.

gonzaga ospita matilde di canossa 1.jpg

Inoltre, nel corso della serata, Roberto Bertoni presenterà la nuova rivista dal titolo “Matildica” ed insieme ad essa saranno illlustrati i progetti dell’Associazione Ami–Mia, presieduta dal professor Paolo Golinelli e promotrice dei vari appuntamenti.

Andando più nei dettagli del quadro generale; il trittico di serate gonzaghesi fa parte di un progetto più ampio di natura storico e culturale che porta la firma, appunto, dell’Associazione Matildica Internazionale–Matilda of Canossa and Tuscany International Association e svilupperà nel corso dei prossimi mesi numerose proposte ed iniziative anche in terra toscana.

L’Ami–Mia è un’associazione culturale democratica, senza scopo di lucro, che unisce studiosi, appassionati, enti e persone interessati ad approfondire e divulgare le conoscenze sulla figura di Matilde di Canossa e le problematiche connesse alla storia del suo tempo, ai suoi luoghi, al suo essere donna, nonché al significato che la sua figura ha assunto nel corso della storia e nei vari contesti storici e politici, attraverso le espressioni dell’arte, della letteratura, della musica, della cultura popolare e di ogni altra attività umana.

Proseguendo nel cammino tracciato a Gonzaga il 15 settembre 2019, nella Chiesa S. Benedetto alle ore 16.00 si terrà una visita guidata della parte romanica; il tutto avverrà a cura del Gruppo Visite della Parrocchia di Gonzaga.

Il terzo e ultimo momento formativo e informativo avrà luogo il 24 settembre 2019 sempre nella sala convegni della biblioteca comunale di Gonzaga.

Per l’occasione, dalle 18,30, si parlerà di “Canossa. Le leggende di Matilde” ovvero la pubblicazione scritta dagli autori Federica Soncini e Gigi Cavalli Cocchi con la partecipazione di Clementina Santi.

Paolo Biondo

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.