MANTOVA – A PARCOBALENO RITORNA cORTOcircuito: RISPETTO ALIMENTARE, AMBIENTE, BIO, TRADIZIONE, PROMOZIONE…

Domenica 15 settembre 2019 dalle 10:00 alle 18:00 al centro di educazione ambientale Parcobaleno, ritorna la Terza Edizione di cORTOcircuito, giornata di festa dedicata alla produzione alimentare locale basata su criteri di rispetto ambientale, incremento della biodiversità, metodi biologici, mantenimento delle varietà tradizionali, coinvolgimento sociale ed educativo.

Parteciperanno produttori, distributori e trasformatori di alimenti biodiversi, realtà di produzione con finalità sociali, solidali, per autoconsumo o per la promozione della biodiversità naturale e agricola.

La giornata riguarda la promozione e la divulgazione della biodiversità in tutte le sue sfaccettature. Ci sarà la vendita di prodotti, la presentazione di associazioni e aziende che si occupano della salvaguardia e del rispristino della biodiversità, prima esperienza mantovana di “scambio di semi”, laboratori didattici per i bambini, e soprattutto nel corso della giornata ci saranno numerosi momenti di approfondimento, relazioni brevi tenute da specialisti del settore con qualche intervallo musicale. A fine giornata inoltre per chi vorrà si potrà proseguire con la proiezione del film “La fattoria dei nostri sogni,” alle ore 20.45 al Cinema del Carbone.

cortocircuito2019b copia.jpgL’obiettivo è quello di fornire ai cittadini e ai consumatori la possibilità di approfondire le tematiche connesse alla biodiversità e alla sostenibilità in ambito alimentare per aumentare la consapevolezza verso tutte le fasi della produzione di cibo e creare una la connessione dei cittadini con i produttori locali e le associazioni che si occupano di queste tematiche nel mantovano.

festa della biodiversità 4.jpgL’iniziativa si consoliderà nella sede di Parcobaleno, e vanta la collaborazione di diverse associazioni, tra cui l’Associazione Anticittà, il Consorzio agrituristico mantovano, Arci Mantova, e molti altri, ognuno con il suo bagaglio di esperienze nell’educazione alimentare ed ambientale.

cortocircuito2019a copia.jpg

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.