ASOLA – VI EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “ANDREA TORRESANO”

Anche quest’anno la casa editrice Gilgamesh Edizioni, con il Patrocinio della Città di Asola (MN), ha indetto la VI Edizione del Premio Letterario Nazionale di Poesia e Narrativa “Andrea Torresano”, che ha come finalità la scoperta di talenti letterari da pubblicare gratuitamente con regolare contratto editoriale all’interno delle proprie collane di riferimento.

Andrea Torresano VI Edizione

Il Premio è dedicato alla figura di Andrea Torresano, lo stampatore asolano che nel 1479 comprò a Venezia la tipografia del francese Nicolas Jenson e che fu suocero e socio in affari del grande editore e umanista Aldo Manuzio dal 1495.

Il Concorso prevede due Sezioni:

  1. Raccolta di poesie a tema libero (minimo 30 componimenti poetici), o raccolta di aforismi (sempre per un minimo di 30), o testi teatrali;
  2. Opera di narrativa a tema libero (romanzo inedito o raccolta di racconti inediti di minimo 70 cartelle – ogni cartella è composta da 1800 battute, spazi inclusi – e romanzi o raccolte di racconti precedentemente pubblicati entro il 31/12/2017 e i cui diritti siano tornati di proprietà dell’Autore).

Gli elaborati dovranno essere inviati unitamente a una biografia dell’Autore a una sinossi solo nel caso di partecipazione alla Sezione B all’indirizzo e-mail premioandreatorresano@gmail.com

La scadenza ultima per l’invio degli elaborati è fissata per la mezzanotte del 31 marzo 2020.

I due vincitori assoluti di ogni Sezione (un vincitore nella Sezione Narrativa e un vincitore nella Sezione Poesia) otterranno la pubblicazione gratuita della loro opera con regolare contratto editoriale e distribuzione nazionale i tutte le Librerie, e un premio di 250,00 euro elargiti dall’Amministrazione comunale della Città di Asola (MN).

I nomi dei componenti della giuria, composta da professionisti e cultori del mondo letterario, sarà resa nota il giorno della cerimonia conclusiva del Premio.

Per ognuna delle due sezioni verrà selezionata, a giudizio insindacabile dei comitati di lettura, una rosa di tre finalisti che sarà resa nota agli interessati e pubblicata sul sito della casa editrice. Il vincitore unico di ogni sezione sarà designato dalla giuria.

La premiazione si svolgerà il giorno 20 giugno 2020 alle ore 17.00 ad Asola (MN), in una sede culturale istituzionale di prestigio che verrà rivelata successivamente sul sito della Casa Editrice.

I tre finalisti di ciascuna sezione saranno coinvolti in un evento che prevede musica, letture e interventi da parte dei componenti della giuria.

La giuria si riserva la possibilità di segnalare ulteriori autori meritevoli di attenzione per un’eventuale pubblicazione all’interno delle collane della Gilgamesh Edizioni (tutti i contratti sono senza contributo da parte dell’autore) e di non assegnare il premio nel caso in cui il materiale pervenuto non venga ritenuto all’altezza dalla giuria.

Le motivazioni della scelta delle opere vincitrici verranno lette pubblicamente dalla giuria in occasione della premiazione.

Il bando completo è disponibile sul sito della casa editrice Gilgamesh Edizioni e consultabile alla pagina https://gilgameshedizioni.com/premio-letterario-andrea-torresano-narrativa-poesia/

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.