MANTOVA – RIPENSARE AD UN MONDO SOSTENIBILE: LEGAMBIENTE SCEGLIE MANTOVA

Sarà a Mantova la presentazione nazionale del rapporto sulle performance ambientali delle città e la premiazione delle buone pratiche urbane 2019, l’appuntamento annuale di Legambiente che si conclude con la premiazione delle città più green in Italia.

E’ un onore per noi ospitare a Mantova un evento di grande rilievo a livello nazionale – ha detto l’assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari -. Le città hanno infatti un ruolo decisivo per ripensare il mondo e la sua sostenibilità. Ci saranno con noi alcuni dei più importanti esperti nazionali sui principali temi ambientali e i sindaci di città virtuose. Sarà un’ottima occasione per confrontarci sulle politiche da mettere in atto nei prossimi anni per garantire alle prossime generazioni un futuro sostenibile nelle città”.

Il rapporto con la classifica ambientale sarà illustrato lunedì 28 ottobre nella Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi via Frattini, 60 a partire dalle 9.30 con una seri di focus che si concluderanno alle 14 con i premi.

La mattinata si aprirà sul tema “MetropolItalia, un’agenda nazionale urbana per mettere in rete le città e renderle inclusive, sicure, sostenibili”.

Ne parleranno l’assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari insieme alla Presidente di Legambiente Lombardia Barbara Meggetto e al capo della segreteria tecnica Ministero dell’Ambiente Tullio Berlenghi. Alle 10 sarà resa nota la ricerca “Ecosistema Urbano 20192. Interverranno il Coordinatore Ecosistema Urbano Legambiente Mirko Laurenti e Lorenzo Bono dell’Istituto di ricerche Ambiente Italia. Poi si approfondiranno altri aspetti legati all’ecosistema urbano: alle 10.30 “Trasporti, mobilità, spazio pubblico” con il direttore generale per il trasporto pubblico locale, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Angelo Mautone e il direttore stazioni RFI Sara Venturoni e il Presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani (interverranno anche alcuni sindaci).

La giornata proseguirà alle 11,15 sul tema: “Rifiuti, economia circolare, verde urbano” con il direttore Generale Ispra Alessandro Bratti e Presidente nazionale di Legambiente Ciafani che dialogheranno con altri sindaci;

alle 12 “Rigenerazione urbana, uso del suolo, efficienza energetica” con il direttore generale per il clima e l’energia, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Renato Grimaldi, Mario Zambrini di Ambiente Italia e la Presidente di Legambiente Lombardia Meggetto (con i sindaci);

alle 12.45 “L’agenda urbana per le città”, coordina Marco Mariani del Il Sole 24 Ore, saranno ospiti i sindaci di Mantova Mattia Palazzi, di Belluno Jacopo Massaro, di Brescia Emilio Del Bono, il responsabile delle relazioni con le Regioni e gli enti locali Asvis Gianni Bottalico, Gianfranco Conti della Fondazione Serono e il Presidente nazionale di Legambiente Ciafani. Alle 13,30 è in programma la premiazione delle città di Ecosistema Urbano e Buone Pratiche di Ecosistema Urbano. Interverranno i sindaci dei Comuni premiati in Ecosistema Urbano 2019.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.