CASTIGLIONE D/STIVIERE, OK AL PROGETTO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL CFP: INTERVENTO DI 500MILA EURO

Approvato il progetto definitivo-esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria del Centro di formazione professionale di Castiglione delle Stiviere.

Nella sede di via Andrea Mantegna 48, di proprietà della Provincia e assegnata in gestione a FORMA (Formazione Mantova) per l’esercizio delle proprie attività, nel 2017 fu effettuata una verifica circa la sicurezza strutturale con particolare riguardo alla resistenza in caso di terremoto.

La valutazione evidenziò la necessità di interventi per adeguare le strutture esistenti alle soglie di resistenza previste dalle leggi più recenti. La normativa tecnica sulle costruzioni, infatti, di recente è stata aggiornata e prevede nuovi criteri per la valutazione della resistenza sismica delle scuole dando indicazioni operative sugli interventi da adottare.

A seguito della valutazione sulla sicurezza sismica la Provincia ha commissionato un progetto di fattibilità tecnica ed economica per l’adeguamento dell’intero complesso scolastico che si compone di ambienti integrati tra di loro, con tipologie costruttive assai eterogenee.

Le diverse strutture furono progettate e costruite in assenza di criteri antisismici e pertanto necessitano di adeguamenti per essere considerate sicure in caso di terremoto – spiega il presidente Beniamini Morselli -. L’intero complesso ha inoltre bisogno di urgenti opere di manutenzione straordinaria di elementi edilizi. I primi lavori si concentreranno quindi sull’adeguamento della porzione di edificio attualmente destinata ad officina/laboratori meccanici, costituita da una struttura prefabbricata in calcestruzzo armato”.

L’intervento è stato inserito nel programma triennale dei Lavori Pubblici 2019-2021, annualità 2020, per un importo complessivo di spesa di 500.000 euro interamente finanziati con risorse proprie della Provincia. 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.