PIUBEGA, POSTUMIAE ANTIQUARIUM: La tomba celtica di Castiglione delle Stiviere. Conferenza di Mari Hirose

età del ferroI lunedì dell’archeologia il 3 FEBBRAIO ore 20.45 presso la Sala Consiliare del Municipio di PIUBEGA (p.za 4 Novembre), conferenza di Mari Hirose funzionario archeologo MiBACT presso il Complesso Museale di Palazzo Ducale di Mantova sul tema La tomba celtica  di Castiglione delle Stiviere: un signore dell’età del Ferro.

Laurea magistrale all’Università degli Studi di Milano con tesi dal titolo “Contributo alla tipocronologia della media età del Bronzo nell’anfiteatro morenico benacense. Studio dei materiali dell’US 3003 (settore E) del Lavagnone di Desenzano del Garda”.

mari hirose

Mari Hirose è diplomata alla Scuola di specializzazione in Beni Archeologici della stessa Università, con tesi sulla prima età del Ferro dal titolo “La necropoli golasecchiana di Castelletto Ticino-via Ardeatine (NO): analisi dei corredi funerari”.

Professore a contratto per tre anni, alla Statale di Milano, per il Laboratorio di scavo didattico che si tiene al Forcello di Bagnolo S. Vito. Ha lavorato come archeologo libero professionista in cantieri di emergenza, a Milano con Società Lombarda di Archeologia e in Valle d’Aosta con Akhet. Ha studiato e studia complessi archeologici dell’età del Bronzo e del Ferro.

La conferenza sarà preceduta da un breve ricordo dell’archeologa professoressa MARIA TERESA GRASSI

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.