MANTOVA, IL MERAVIGLIOSO MONDO DI ALBERTO BESSON ALLA GALLERIA ARIANNA SARTORI FINO AL 20 FEBBRAIO

“Wonderland” è la mostra dei nuovi linguaggi del pittore cremasco Alberto Besson, che si è inaugurata sabato 8 febbraio alla Galleria Arianna Sartori di Mantova e che rimarrà allestita nella sala espisitiva di via Cappello 17, fino al 20 febbraio (ingresso libero).

Attraverso un’astrazione che allude alla riconoscibilità del reale, Besson coglie l’essenza intima di un vissuto filtrato dalla memoria; non è quindi casuale che i titoli dei suoi lavori conducano al riconoscimento di mondi vicini e lontani, ma perfettamente ricomponibili nella loro indeterminatezza e che si impongono allo sguardo come una narrazione compiuta. In questo gioco di scomposizione e ricostruzione, ogni singolo tassello di colore diventa vocabolo descrittivo di un’immanenza, di un apparire senza infingimenti simbolici; qui la materia pittorica, infusa di sogno e di realtà, sembra proliferare sulla tela a seguito di un processo spontaneo di germinazione, per testimoniare la bellezza del creato”.

Paolo Levi, Milano, 2010, (breve estratto da “La Materia è il Colore”, Giorgio Mondadori Editore)

Mostra a cura di Arianna Sartori

Galleria “Arianna Sartori” Mantova – Via Cappello 17 –

  • Orario di apertura: dal Lunedì al Sabato 10.00-12.30 / 15.30-19.30. Chiuso festivi.
  • Informazioni: Tel. 0376.324260  info@ariannasartori.191.it

Leggi anche l’articolo di presentazione al seguente link https://mincioedintorni.com/2020/02/05/mantova-wonderland-il-meraviglioso-mondo-di-alberto-besson-alla-galleria-arianna-sartori/

GB

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.