CONTAGIO CORONAVIRUS: COME RACCOGLIERE E GETTARE I RIFIUTI DOMESTICI

Mantova, 25 marzo – L’Istituto Superiore di Sanità ha fornito indicazioni sui comportamenti da seguire nella raccolta dei propri rifiuti domestici e nelle modalità di conferimento, a tutela della salute di tutta la collettività e degli addetti alle operazioni di raccolta in questo periodo di emergenza.

RIFIUTI COME FARE.jpgPer tutti i cittadini che NON sono positivi al virus o che NON sono in quarantena obbligatoria, si raccomanda di:

– proseguire nella raccolta differenziata dei propri rifiuti domestici,
– provvedere a gettare nel rifiuto indifferenziato anche fazzolettini di carta, mascherine e guanti,
– utilizzare due o tre sacchetti, uno dentro l’altro, per la raccolta del rifiuto indifferenziato, avendo cura di chiuderli bene prima di riporli nel normale sacco grigio/contenitore con tag.

Per tutti i cittadini che sono positivi al virus e che sono in quarantena, si raccomanda di:

– provvedere a gettare TUTTI i propri rifiuti prodotti nei rifiuti indifferenziati (quindi anche organico, carta, vetro, plastica, ecc.),
– utilizzare due o tre sacchetti, uno dentro l’altro e resistenti, per la raccolta dei rifiuti indifferenziati, avendo cura di chiudere bene i sacchi con guanti monouso e senza schiacciarli,
– esporre il sacco così confezionato il VENERDÌ MATTINA ENTRO LE ORE 8.00 (per il Comune di Mantova), senza utilizzare i sacchi grigi/contenitori con tag.

Il Gestore Mantova Ambiente provvederà al ritiro dei sacchi di indifferenziato così confezionati attraverso un apposito giro di raccolta, senza alcun onere aggiuntivo e senza conteggio del quantitativo dei rifiuti indifferenziati così prodotti.

Di seguito tutte le indicazioni di dettaglio fornite dall’Istituto Superiore di Sanità a cui si raccomanda di attenersi scrupolosamente.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.