MANTOVA, GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO: 19-21 GIUGNO 2020

Il Consorzio Progetto Solidarietà all’interno delle attività del progetto territoriale Siproimi Enea di Mantova con la collaborazione di Arci Mantova, Teatro Magro, Cinema del Carbone, Fondazione Alta mane Italia, Tavolo Asilo di Mantova, Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, Onere della Conoscenza parteciperà il 20 giugno alla Giornata Mondiale del Rifugiato.

giornata mondiale del rifugiato

La Giornata è stata istituita il 4 dicembre 2000 dall’assemblea Generale delle Nazioni Unite in occasione del cinquantennale della Convenzione di Ginevra che, nel 1951, ha definito lo status di rifugiato.

Il servizio centrale del Siproimi, in collaborazione con Unhcr, ha promosso una Giornata di Porte Aperte realizzata per facilitare l’interazione tra rifugiati, operatori e comunità locali e riaffermare il valore dell’impegno e della solidarietà. Il progetto territoriale di Mantova promuove iniziative, eventi, e attività di approfondimento on line nel rispetto della normativa di sicurezza che sono iniziate il 14 giugno e proseguiranno fino al 21 giugno di quest’anno.

Ecco i prossimi appuntamenti: venerdì 19 giugno dalle 17:00 alle 18.30, incontro on line “Regolarizzazione dei migranti e comunità urbane” in collaborazione con Festival Sabir Oltre su facebook.com/sabirfestival. Interverranno l’assessore Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini, il sociologo ed esperto in immigrazione Enrico Pugliese, l’avvocata Asgi Nazzarena Zorzella, l’esponente dell’Arci nazionale Filippo Miraglia, modera Eleonora Camilli.

Domenica 21 giugno dalle 10.30 alle 12.30 si terrà l’altro incontro: “Passaggi da una Storia all’altra” con Archivio delle storie migranti in collaborazione con Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, Onere della Conoscenza, Tavolo Asilo Mantova. La diretta è sulla medesima pagina facebook. Sarà un momento di confronto con incontro con Monica Massari e Dagmawi Yimer sulla necessità e il bisogno di iniziare a raccogliere sistematicamente le storie dei cittadini mantovani migranti attraverso le poesie, i disegni, le immagini, i racconti e le musiche.

Sempre domenica 21 giugno dalle 16.30 alle 19.30 nel centro di Mantova è in programma l’evento “Rifugio=riparo di fortuna” in collaborazione con Teatro Magro, Cinema del Carbone, Fondazione Altamane Italia.

Le associazioni e gli enti che intendessero esprimere la propria adesione al programma delle iniziative promosse e alla campagna di sensibilizzazione sono invitati a inviare una mail di adesione a info@sprareneamantova.org

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al progetto territoriale Enea di Mantova, telefono 0376 365889.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.