LIBRI IN GIARDINO: DUE NUOVI APPUNTAMENTI CON “LA PREVENZIONE DIMEZZATA” E “DOVE SONO TUTTI?”

LA PREVENZIONE DIMEZZATA.jpg

Mantova, 14 luglioContinua a Mantova la felice esperienza di Libri in giardino organizzata dall’Editoriale Sometti, incontri ospitati nell’area verde della Biblioteca Baratta. Dopo il successo dell’evento con Stefano Manini e Il diamante sgretolato, giovedì 16 luglio sarà la volta di due presentazioni: alle 18:30 Vittorio Carreri, autore del libro La prevenzione dimezzata e i suoi ospiti faranno il punto sulla difficile situazione della sanità pubblica.

L’autore dialogherà con Antonella Forattini, Luigi Benevelli, Nanni Rossi.

Il libro. L’emergenza da Covid-19 ha messo a nudo la fragilità del Servizio Sanitario Nazionale, soprattutto in alcune regioni particolarmente colpite. Il libro di Vittorio Carreri, pubblicato prima della pandemia e tragicamente profetico racconta, dati alla mano, come decenni di progressivo abbandono della prevenzione sanitaria pubblica e territoriale abbiano compromesso il diritto alla salute per milioni di cittadini italiani.

La voce di Carreri è forte e chiara. Il messaggio che lancia non può essere affatto ignorato: non ci può essere futuro per la “sicurezza sociale” nel nostro Paese senza una reale ed efficace prevenzione e sanità pubblica.

Il secondo appuntamento della giornata è alle 21:00 con l’attesa presentazione di Dove sono tutti?, diario collettivo di 32 testimonianze della quarantena.

metadiario_tracciati.fh8

Il libro. La quarantena imposta dall’emergenza Covid-19 è stata uno shock a cui eravamo completamente impreparati: un’esperienza comune eppure individuale, talvolta solitaria, che ci ha costretti ad un rapido adattamento.
In questo diario collettivo, nato per iniziativa di Massimiliano Boschini, troviamo 32 testimonianze di quei giorni distopici: gli autori, diversi per età, vissuto e formazione, raccontano l’isolamento quotidiano, le nuove paure da affrontare e le speranze cui aggrapparsi. O semplicemente delle storie.
Ogni autore scrive e racconta chiamando in causa il testimone successivo: un contagio virtuoso, una catena di mani, aperte e vuote ma finalmente pronte a stringersi.

Questi gli autori: Jessica Alberti, Sabina Bersan, Elena Betteghella, Marco Bianchi, Gabriel Bonizzi, Marta Boschini, Massimiliano Boschini, Fabrizio Bozzelli, Marco Brioni, Cristina Brutti, Giacomo Cecchin, Gaia Cimolino, Beatrice Corradini, Vincenzo Corrado, Gabriele Falco, Paola Ferrari, Stefano Fontana, Massimiliano Franchetto, Anna Giraldo, Manuela Gorni, Mauro Manuini, Tania Marchini, Gilberto Menegoni, Medina Parmigiani, Paolo Pisi, Cinzia Scandiuzzi, Raffaella Scirpoli, Cristina Tincu, Ernesto Valerio, Stefania Viapiana, Alessandro Vincenzi, Pierluigi Zamboni.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.