Mantova, 1 settembre – Le visite guidate in centro storico, a cura del settore turismo della Cooperativa Charta, riprendono dalla fine di agosto e accompagneranno la fine dell’estate.
I percorsi, inseriti all’interno del piano #mantovaestate, hanno l’obiettivo di riportare un’attenzione diversa e più lenta su alcuni temi della storia mantovana. Le guide di Mantova Tours hanno individuato tre filoni: il mercante, la torre e l’osteria. Le prime uscite, avvenute tra giugno e luglio, hanno visto una buona partecipazione e un nuovo interesse verso la storia cittadina.
La speranza, dicono le guide di Mantova Tours, è di continuare ad interessare non solo i turisti ma gli stessi mantovani. La situazione generale legata alle misure anti covid-19 hanno da un lato ridotto il numero dei partecipanti ma dall’altro hanno sicuramente portato ad una ricerca più curata di servizi culturali e soprattutto in un contesto naturale o all’aperto. Il centro storico è un museo diffuso, sempre disponibile e accessibile, che mette tutti alla prova e impegna gli operatori a stimolare il pubblico con ricerche e temi più mirati.
Il primo appuntamento ha avuto inizio sabato 29 agosto con il tour sui mercanti e si concluderà il 19 settembre con quello sulle torri e le famiglie a esse legate.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
5 settembre ore 17 – Storie unte di osteria
12 settembre ore 10 – Mercanti, mercati e capitelli
19 settembre ore 17 – Famiglie, torri e prigioni
Al termine di ogni visita – che dura circa 2 ore – segue una piccola degustazione di prodotti da forno e vini locali. Il costo complessivo è di 5 euro a persona.
Ritrovo per la partenza dalla Casa di Rigoletto in piazza Sordello 23.
Per info e prenotazioni: mantovatours@chartacoop.it | Mob. 338.5437591