COVID-19: GLI AIUTI ALLE FILIERE ZOOTECNICHE PER SCROFE E BOVINI DA CARNE


MANTOVA – Importante modifica al “Fondo emergenziale per le filiere in crisi”, strumento attivato a sostegno di buona parte del settore agroalimentare nel corso dell’emergenza Covid-19 che ancora stiamo attraversando.

Le modifiche proposte, discusse in Conferenza Stato-Regioni in una bozza di decreto ministeriale di prossima emanazione, prevedono il ricollocamento di alcune risorse residue, operazione quest’ultima che consentirà di ampliare gli aiuti anche ad altre filiere. I fondi residui relativi alla misura legata all’ammasso privato di prosciutti Dop verranno dirottati al premio destinato alle imprese agricole per ogni scrofa allevata nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 giugno di quest’anno, alzando l’importo dagli attuali 18 euro fino a 30 euro per capo.

I fondi residui invece relativi all’ammasso privato dei vitelli verranno utilizzati per conferire un aiuto alle imprese che allevano bovini di età compresa tra 12 e 24 mesi, finora rimasti esclusi, allevati per un periodo minimo di sei mesi prima della macellazione, con importo che arriverà fino a 60 euro a capo per quelli macellati nei mesi di giugno e luglio 2020.

«Provvedimento importante – dice Elide Stancari, presidente della sezione bovini da carne di Confagricoltura Mantova – fortemente voluto dalla nostra organizzazione, che a livello provinciale è la più rappresentativa a livello di allevamenti di bovini da carne».

In provincia di Mantova sono circa 500 gli allevamenti di capi da carne.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.