FORUM SVILUPPO SOSTENIBILE: DOMANI SECONDA GIORNATA LAVORI PRESIEDUTI DA ASSESSORE CATTANEO

APERTURA LAVORI CON VICEPRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA SALA . PARTECIPANO ASSESSORI BOLOGNINI, FORONI, MATTINZOLI E ROLFI 

MILANO – Prosegue domani, venerdì 20 novembre, il primo Forum Regionale per lo Sviluppo sostenibile. E’ possibile seguire i lavori in streaming su www.svilupposostenibile.regione.lombardia.it/it/forum-sviluppo-sostenibile/forum.

Ecco il programma della giornata:

ore 9.30-11.00: ‘La sostenibilità in Lombardia’, dal sistema produttivo al mondo del sociale la chiave per lo sviluppo sostenibile è la capacità di anticipare una visione nuova di futuro. La sessione, moderata da Elisabetta Soglio, capo redattore di ‘Buone Notizie’, Corriere della Sera, vede la presenza di Fabrizio Sala, vicepresidente della Regione Lombardia. 

Nella prima parte saranno illustrate alcune delle esperienze maturate nell’ambito del Protocollo per lo sviluppo sostenibile. 

Ne parleranno: Claudia Brunori, responsabile della divisione Uso efficiente delle risorse e chiusura dei cicli del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi produttivi e territoriali di ENEA; Francesco Misuraca, direttore tecnico-operativo Ambiente di Eni Rewind S.p.A.; Luca Guffanti, presidente di ANCE Lombardia; Attilio Giuseppe Dadda, presidente di Legacoop Lombardia; Diego Bosco, presidente di Lombardy Green Chemistry Association – LGCA; Luca Donelli, presidente di Lombardy Energy Cleantech Cluster-LE2C.

Si affronterà poi il tema della promozione del Protocollo per lo sviluppo sostenibile con Pierluigi Stefanini, presidente Gruppo Unipol; Maria Luigia Partipilo, responsabile Affari Istituzionali Area Nord di Enel; Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo; Marino Vago, presidente di Sistema Moda Italia.

ore 11.10-12.50: Dialoghi sulla sostenibilità. I rappresentanti delle istituzioni regionali dialogano con gli operatori del territorio. La sessione moderata da Michele Brambilla, direttore del Quotidiano Nazionale e del Resto del Carlino vede la partecipazione di Stefano Bolognini, assessore alle Politiche Sociali, Abitative e Disabilità della Regione Lombardia; Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo; Michele Vietti, presidente di Finlombarda S.p.A.; Elena Flor, responsabile Corporate Social Responsibility di Intesa Sanpaolo; Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, Paolo Voltini, presidente di Coldiretti Lombardia; Alessandro Mattinzoli, assessore allo Sviluppo Economico e Marco Bonometti, presidente di Confindustria Lombardia; Pietro Foroni, assessore al Territorio e Protezione Civile, e Silvia Maria Rovere, presidente di Confindustria Assoimmobiliare.

Nel pomeriggio si susseguiranno i workshop tematici dedicati a: Progetti di ricerca e innovazione per la sostenibilità; Imprese lombarde per la sostenibilità: raccolta di buone pratiche di realtà produttive lombarde; Workshop sull’educazione ambientale a cura di Fondazione Lombardia per l’Ambiente (FLA) che sarà in collegamento con Milano Green Forum.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.