REGGIOLO: AL VIA I LAVORI PER LA CREAZIONE DI DUE NUOVI PARCHI URBANI

REGGIOLO – Nuovi spazi per la comunità. A Reggiolo si lavora per la riqualificazione di due aree verdi dove nasceranno due parchi urbani. Il primo riguarda il progetto di rinaturalizzazione di un’area agricola in via Pironda, che sarà un vero e proprio bosco urbano di fronte al parco Chico Mendes. Il parco avrà una dimensione di circa due ettari e vedrà la piantumazione di oltre 900 specie arboree, che contorneranno uno stagno.

Tutta l’area sarà attrezzata per visite e consentirà di aumentare la biodiversità. L’intervento è stato finanziato interamente, per un importo di 150mila euro, dalla Regione Emilia-Romagna grazie a un bando destinato al ripristino degli ecosistemi ambientali.

Il parco sarà inserito tra i sentieri dedicati alla Grancontessa Matilde di Canossa. Diventerà, infatti, una tappa del percorso che porta alla casa dove Matilde di Canossa è morta.

Il secondo intervento riguarda invece un nuovo parco attrezzato, che sarà realizzato nella frazione di Brugneto, in via Spallanzani, accanto al campo sportivo. In questo caso l’intervento, dal costo complessivo di circa 20mila euro e finanziato grazie ad un contributo di Iren, vedrà l’allestimento di una serie di giochi per bambini oltre alla ripiantumazione di nuove specie arboree. Il parco sarà poi inserito nel percorso ciclabile della frazione il cui cantiere partirà la prossima estate.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.