COLDIRETTI MANTOVA: TERRENO SEMPRE PIU’ FATTORE PRODUTTIVO PER LE IMPRESE

MANTOVA – “Tengono nel 2020 i valori dei terreni e gli atti di compravendita in provincia, malgrado un’annata decisamente anomala, a causa della pandemia. Le flessioni che si sono registrate possono essere considerate fisiologiche e non significative sull’andamento dei prezzi della terra, che diventa sempre meno bene rifugio e sempre più fattore produttivo”.

Così Gianni Rondelli dell’area Tecnico Economica di Coldiretti Mantova commenta i valori agricoli medi dei terreni e i dati elaborati dalla Commissione provinciale Espropri, in base ai quali nel 2020 le compravendite totali di terreni sono state 505 (di cui 501 valide per la determinazione dei valori di mercato), contro le 526 del 2019.

“Le aziende agricole più produttive investono, si ampliano e, sempre di più, guardano alla multifunzione come elemento di redditività e di sostenibilità ambientale ed economica”, dice Coldiretti Mantova. Trascinanti, in particolare, i prezzi del Parmigiano Reggiano nel segmento lattiero caseario nella zona del Destra Po e i vigneti nell’Alto Mantovano.

Il valore totale delle compravendite nel 2020 è stato di 63,1 milioni di euro contro gli 81,2 milioni dell’anno precedente. Le superfici compravendute sono state 1.551 ettari contro i 1.983 ettari del 2019.

Il valore medio provinciale delle compravendite non ha subito nel 2020 variazioni significative.

Si sono avuti aumenti nelle regioni agrarie 1 (Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Monzambano, Ponti sul Mincio, Solferino, Volta Mantovana), 3 A (Marmirolo, Porto Mantovano, Roverbella, San Giorgio di Mantova), 3 C (Ostiglia, Serravalle a Po, Sustinente, Villimpenta), 6 (Gonzaga, Moglia, Motteggiana, Pegognaga, San Benedetto Po, Suzzara).

Al contrario, si sono verificate diminuzioni nelle regioni agrarie 3 B (Bigarello, Castelbelforte, Castel d’Ario, Roncoferraro), 4 (Bozzolo, Commessaggio, Dosolo, Gazzuolo, Marcaria, Pomponesco, Rivarolo Mantovano, Sabbioneta, San Martino dall’Argine, Viadana), 5 (Bagnolo San Vito, Borgo Virgilio, Castellucchio, Curtatone, Gazoldo degli Ippoliti, Mantova, Rodigo).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.