LA MUSICA NEI DIPINTI E NELLE SALE DI MANTOVA. FAI ON TOUR CON LARA CASALI

La Delegazione FAI di Mantova organizza, mercoledì 28 aprile, alle ore 21:00, una nuova puntata della rubrica FAI On Tour, dal titolo “La musica nei dipinti e nelle sale di Mantova”.

Con Lara Casali, storica dell’arte, guida turistica e membro del direttivo dell’associazione GTI-Guide Turistiche Italiane, faremo una passeggiata tra le sale dei palazzi cittadini per parlare di quel raffinato ambiente cortigiano che si nutrì di cultura e poesia fino a favorire la nascita di nuovi generi musicali.

I madrigali diventano l’espressione più compiuta di questa “riforma musicale”, la quale si muove di pari passo con la rivoluzione pittorica che da celebrativa piano piano diventa rappresentativa e sentimentale. Musica e Pittura si muovono insieme fino a sfociare una nel melodramma e l’altra nell’età cosiddetta moderna. Quando la Pittura fissa con i suoi colori la Musica, il risultato non appare mai immobile e statico, come la materia impone, ma sfuggente e leggiadro come la sonorità deve essere.

Evento aperto a tutti con contributo a partire da 5 euro per gli iscritti FAI e 7 euro per i non iscritti FAI. Prenotazioni obbligatoria tramite il link: http://bit.ly/FAI28042021. Il giorno stesso della diretta, chi si è prenotato riceverà il link per accedere alla diretta che inizierò alle ore 21.00. Realizzato in collaborazione con Mantuaonline.

Chi volesse poi sostenere l’attività della Delegazione FAI di Mantova sul territorio può farlo versando un contributo tramite: – bonifico bancario al seguente IBAN: IT13D0103011509 000063189800 intestato a COMITATO FAI DI MANTOVA; – Carta di Credito e PayPal al seguente link http://bit.ly/PayPal_FAI_MN

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.