MANTOVA – Accordo di collaborazione tra Comune e Accordo di collaborazione tra il Comune e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Aps di Mantova per il biennio 2021-2022 per biennio 2021-22

La Giunta, nella riunione di mercoledì 12 maggio, ha approvato l’accordo di collaborazione tra il Comune di Mantova e l’Associazione “Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti” di Mantova, con sede in via Conciliazione 37.

L’Associazione, infatti, ha presentato una proposta di collaborazione da realizzarsi nel corso del biennio 2021-2022, in virtù della quale intende: ottimizzare l’erogazione dei tanti servizi già in atto ed acquistare dispositivi Alexa e distribuirli alle persone anziane e/o sole per promuoverne l’autonomia nella ricerca di informazioni, intrattenimento, comunicazioni e altro ancora.

Inoltre, intende acquistare anche strumenti informatici accessibili (come tablet) e distribuirli a giovani studenti e/o lavoratori in condizioni di necessità, allo scopo di supportarne al meglio lo sviluppo delle abilità, la formazione e l’apprendimento scolastico e lavorativo.

La Giunta ha valutato che tale proposta è consona rispetto agli obiettivi che l’Amministrazione comunale si prefigge di realizzare nell’ambito del sociale e degli interventi a favore dei soggetti disabili e di valorizzazione dell’associazionismo autonomo e della cooperazione nonché quelli di tutela dei soggetti fragili.

“Un accordo importante – ha detto l’assessore al Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini – che rinsalda la collaborazione pluriennale con l’Unione Ciechi, anche alla luce di esigenze nuove che il Covid ha fatto emergere. L’obiettivo dell’accordo è migliorare l’inclusione sociale supportando le persone con disabilità visiva, con strumenti di autonomia sia a livello di domiciliarità che per la didattica a scuola”.

Per sostenere queste iniziative che verranno messe in campo nel corso del biennio 2021-2022, con l’accordo di collaborazione, che comunque consolida ulteriormente la cooperazione già in essere tra le due parti, il Comune darà un contributo a favore dell’Associazione “Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti” di Mantova, in qualità di rimborso delle spese sostenute per la realizzazione delle attività previste, quantificato in complessivi 14mila euro.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.