REGGIOLO IN TONDO… SI PARTE! UN FINE SETTIMANA DI APPUNTAMENTI E SABATO L’INAUGURAZIONE DEL TEATRO RINALDI CON IL PRESIDENTE BONACCINI

“Reggiolo in Tondo… Si parte!”. Domani, a partire dalle ore 17.30, comincia il weekend che apre ufficialmente il calendario di eventi di “Reggiolo in Tondo”, sei mesi di appuntamenti, da maggio a ottobre, che vedono collaborare le associazioni, Comune, attività di ristorazione, bar e cittadini per sostenere, con gettone solidale (il Tondo), l’economia locale unendo la solidarietà alle occasioni per ritrovarsi.

Saranno giornate importanti perché vedranno la riapertura, dopo gli interventi di restauro, del Teatro Rinaldi alla presenza del presidente della Regione Stefano Bonaccini

Foyer Teatro Rinaldi (ph. Studio Mate)

Si comincia dunque domani, a partire dalle ore 17.30, al Parco e Palazzo Sartoretti, con l’incontro che coinvolgerà gli imprenditori sul tema “Economia circolare e sviluppo del territorio” e la presentazione dell’Art Bonus “Museo tra le mura” alla presenza del sindaco Roberto Angeli e del curatore, nonché membro del comitato scientifico della Fondazione Arnaldo Pomodoro, Lorenzo Respi. Alle ore 20.30, all’Auditorium Fellini, presentazione del progetto “Reggiolo in Tondo” e dell’iniziativa “Gli anni della nostra vita”, gli anziani della Casa protetta di Reggiolo raccontano le loro memorie. Saranno presenti il sindaco Roberto Angeli, l’assessore alle Politiche sociali Livia Arioli, la coordinatrice della Casa protetta comunale Petya Velichkova, Antonella Bedogni della segreteria Spi-Cgil, l’animatrice della struttura Arianna Incerti e l’operatrice Oss del centro diurno Cinzia Moscardini.

Sarà l’occasione per raccontare come è nata l’idea e come si è sviluppato il progetto che ha portato alla pubblicazione di un libro con i racconti degli ospiti della Casa protetta di Reggiolo.

Sabato 29 maggio alle ore 18.30, nel giorno che ha segnato più duramente Reggiolo durante il sisma del 2012, appuntamento con l’inaugurazione del Teatro Rinaldi.

L’edificio, restaurato grazie ai fondi stanziati dalla Regione Emilia-Romagna, dall’amministrazione comunale e grazie alle generose donazioni della Fondazione Manodori e dell’Autostrada del Brennero, al momento sarà visitabile solo nel foyer dedicato al cantante lirico reggiolese Antonio Zerbini (1924-1987) e nel ridotto, intitolato al musicista e nipote di Giovanni Rinaldi, Nino Rota (1911-1979).

Domenica 30 maggio alle ore 18.30, nella piazza del teatro, si terrà un concerto lirico con “Narciso” di Jules Massenet e “Il Campanello” di Gaetano Donizetti con gli allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Peri – Merulo” e della Filarmonica dell’Opera Italiana “Bruno Bartoletti”. Dirigerà il m° Luigi Pagliarini.

(Info.: 0522213713 – 3318426129 – biblioteca@comune.reggiolo.re.it).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.