MLB home gallery: REMINDER del corso intensivo “Una bussola per orientarsi nel sistema dell’arte contemporanea”

Sei riuscito a tenerti libero sabato 12 giugno o domenica 13 giugno?

Ci sono ancora disponibili solo gli ultimi posti per il corso, che dopo essere stato ospitato in varie facoltà universitarie ora approda alla MLB home gallery di Ferrara. Una vera e propria “bussola per orientarsi nel sistema dell’arte”, un corso intensivo in cui vengono forniti in maniera accattivante e coinvolgente ai partecipanti gli strumenti pratici per un primo orientamento nel mondo dell’arte contemporanea: per intraprendere il mestiere dell’artista in modo professionale, risparmiando tempo ed errori. Ma anche per i collezionisti più appassionati e curiosi di approfondire questo affascinante mondo: dalle riviste da leggere alle fiere consigliate, dalle Biennali a Basilea, dalle gallerie imperdibili agli artisti e ai curatori più interessanti da seguire.

La partecipazione richiede la presenza in un solo giorno, o sabato 12 giugno o domenica 13 giugno, dalle 10:00 alle 17:00. Nella pausa pranzo verranno offerte alcune specialità ferraresi.

Il costo è di 100 € per chi non è socio della associazione MLB e 90 per chi è socio. E’ un’occasione di scambio molto arricchente: saranno presenti artisti, collezionisti, giornalisti, studenti di facoltà economiche e artistiche…

“Chi ha frequentato il corso – spiega la gallerista Maria Livia Brunelli – lo ha trovato non solo molto utile ma anche entusiasmante, perché si viene messi alla prova nella simulazione di tante situazioni pratiche. Io stessa per poter arrivare a creare questo vademecum ho dovuto fare tante esperienze: curando un centinaio di mostre, lavorando come giornalista, formandomi con una Laurea in lettere, una Specializzazione in storia dell’arte e un Master in management per curatori di musei. Poi trent’anni di frequentazione e partecipazione a fiere, manifestazioni, biennali. Sempre informandomi e lavorando con grande passione e curiosità”.

Prosegue la Brunelli – “Ricordo l’emozione quando ho tenuto per la prima volta questo corso nel Dipartimento di Arti Visive dell’Università di Bologna, tornando come docente, grazie a Silvia Grandi e Lucia Corrain, nelle stesse aule in cui ero allieva e dove avevo lavorato come assistente per diversi professori, da Paola Sega Serra Zanetti ad Antonella Huber. Poi allo IULM a Milano con Guido Ferilli, al Master in Sviluppo Creativo di Cà Foscari con Bruno Bernardi, all’Accademia di Bologna e in quella di Macerata, e qualche settimana fa allo IED di Roma con Barbara Capponi”.

“Ricordo che la mia prima assistente di galleria Benedetta Bodo di Albaretto, che ora sta avendo grande successo con un progetto innovativo di restauro del contemporaneo, ha sbobinato e trascritto tutti gli appunti di queste lezioni per farne un libro che ancora non è stato edito alle stampe…ma prima o poi lo sarà!”. Conclude Maria Livia Brunelli.

MLB home gallery
corso Ercole I d’Este, 3 Ferrara
mob.: +39 346 7953757
www.mlbgallery.com
mlb@mlbgallery.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.