BIOBLITZ a CASTIGLIONE: ESPLORAZIONI GRATUITE NELL’AREA UMIDA DI VALLE

L’evento di scienza partecipata si svolgerà sabato 12 nel SIC di Castiglione delle Stiviere

Bioblitz Lombardia nel Parco del Mincio ritorna in presenza in un ambiente speciale: l’area umida Valle a Castiglione delle Stiviere. L’evento di scienza partecipata, promosso da Regione Lombardia e realizzato contemporaneamente da tutti i parchi lombardi, si svolgerà sabato 12 giugno con la partecipazione di naturalisti e ricercatori che guideranno i cittadini alla scoperta della biodiversità.

Le osservazioni, a partecipazione gratuita, riguarderanno in particolare l’avifauna, la vita vegetale e animale degli ambienti acquatici, la biodiversità dei prati stabili e del sottobosco e saranno condotte dagli esperti Davide Aldi, Rossano Bolpagni, Corrado Benatti e Giovanni Boni.

Le esplorazioni nell’area umida di Valle, all’interno del Sito di Importanza Comunitaria (SIC) “Complesso Morenico di Castiglione delle Stiviere”, si svolgeranno dalle ore 9:30 alle ore 17:45, articolate in sei percorsi: Avifauna delle Colline Moreniche (ore 9:30), Biodiversità del sottobosco (ore 10:30 e 16:30), Vita vegetale e animale degli habitat acquatici (ore 11:30), Prateria di Viola Elatior e Cariceti: la diversità floristica (ore 15:00), Avifauna, con osservazione da capanno di avvistamento (ore 17:45). La prenotazione è consigliata telefonando al numero 348 7498026. È possibile partecipare a uno o più percorsi, presentandosi 10 minuti prima nel punto di ritrovo (ingresso da via Albana).

Seguendo le spiegazioni degli esperti, i partecipanti potranno scattare foto e registrare suoni da condividere sulla piattaforma internazionale della biodiversità iNaturalist, contribuendo al monitoraggio delle specie presenti nei territori di indagine. Sarà sufficiente avere con sé uno smartphone o una macchina fotografica, e aver scaricato l’app gratuita iNaturalist. Info: http://www.parcodelmincio.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.