QUADERNO DI SAN LORENZO. IL 30 GIUGNO A MANTOVA, ROTONDA DI SAN LORENZO

Mercoledì 30 giugno alle ore 21:00 presso la Rotonda di San Lorenzo ci sarà la presentazione del Quaderno di San Lorenzo n. 19 intitolato La chiesa di Sant’Egidio e tre parrocchiali scomparse. I Quaderni di San Lorenzo sono una pubblicazione annuale sulle chiese mantovane, sia quelle esistenti, ma anche quelle abbattute o trasformate, giunta quest’anno al n. 19. 

Il volume di quest’anno comprende quattro saggi (che sono presentati a due a due in due serate) di cui il primo, quello sulla chiesa di Sant’Egidio, scritto da Renato Berzaghi. 

Renato Berzaghi, scomparso il 19 febbraio 2021, faceva parte del Comitato scientifico dei Quaderni di San Lorenzo ed ha affiancato l’Associazione per i monumenti domenicani per molti anni, diventando essenziale e fondamentale per la vita dei Quaderni stessi.  

In questa seconda serata si presenteranno gli ultimi due saggi contenuti nel Quaderno. 

La chiesa di San Silvestro si trovava nell’attuale piazza Martiri di Belfiore e oggi la ricorda solo la statua settecentesca posta ai piedi della scalinata del Lungorio: confrontando le fonti e le varie mappe della città Andrea Torelli ha collocato in modo preciso la chiesa nel tessuto cittadino e ne ha raccolto le notizie superstiti. 

Carlo Togliani, confrontando documenti e inventari, ha cercato tracce di Sant’Ambrogio (oggi solo un vicolo la ricorda nella parte più discreta di piazza d’Arco), ritrovando dipinti e altari accolti in sedi diverse, ma soprattutto nella chiesa dei Santi Gervasio e Protasio.

Le serate sono aperte a tutti fino ad esaurimento delle sedie consentite.

Info: Casa Andreasi tel. 0376.322297  – 3451539547   casandreasi@virgilio.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.