FIERA MILLENARIA AL VIA SABATO 4 SETTEMBRE: NOVE GIORNI, 90 EVENTI, 150 ESPOSITORI, 55MILA METRI QUADRATI

Fiera Millenaria di Gonzaga  (MN) al via domani (sabato 4) dalle 18:00 e fino a domenica 12 settembre. Per 9 giorni saranno al lavoro oltre 400 operatori. In programma ci sono più di 90 eventi e 150 espositori distribuiti su 55.000 metri quadrati, tra padiglioni e spazi aperti, dove troveranno spazio anche l’area di Mantova Golosa (il progetto di valorizzazione dell’agroalimentare mantovano), un’arena eventi al coperto, lo spazio dedicato ai bambini, l’area country con animali e bar agrituristico, l’esposizione di macchine agricole, il luna park, due ristoranti e i truck dello street food.

Il biglietto d’ingresso è di 3 euro, gratis fino a 13 anni. Tra le novità c’è l’accesso con Green Pass o tampone effettuato entro le 48 ore, in ottemperanza alle normative di legge previste per le fiere. Lo stesso vale per espositori e lavoratori della manifestazione. Anche il percorso espositivo è stato rinnovato rispetto all’edizione passata, in quanto il padiglione zero è stato prestato alla campagna vaccinale e continuerà a funzionare a questo scopo con un ingresso separato. Viene poi introdotto l’abbonamento a prezzo speciale (10 euro per gli adulti e 5 euro per i ragazzi da 14 a 18 anni), che consente ingressi illimitati per tutta la durata dell’evento.

La fiera sarà aperta tutte le sere dalle 18:00, le domeniche tutto il giorno dalle 10:00.

Nel programma di sabato spiccano le iniziative dedicate ai più piccoli, che si potranno trovare tutti i giorni. La Millenaria dei Bambini è, infatti, il nome del progetto che trova spazio nel padiglione 5. Ci saranno gli spettacoli di burattini di Giorgio Gabrielli (ore 18,30) che, per la prima volta, presenterà un nuovo personaggio animato – Chef Bartolomeo, il cuoco dei Gonzaga – con le sue avventure ideate in esclusiva per la Millenaria. Inoltre, l’esposizione di animali della fattoria con battesimo della sella (dalle 18), cavalli, caprette, conigli e galline e i laboratori creativi alla scoperta dei mestieri di un tempo: realizzazione dei cesti (ore 18,30) e lavorazione del truciolo (ore 19,30).

Mantova Golosa (padiglione 3) si parla di erbe spontanee (ore 18,30), superfood italiani (ore 20) e in serata appuntamento speciale dedicato a Sabbioneta tra arte e cibo, in collaborazione con il Comune di Sabbioneta e il Distretto della Filiera Avicola Lombarda (ore 21).

Tornano, poi, gli spettacoli. Sul palco al coperto (tensostruttura, padiglione 6) ci saranno i Partico, giovane band capitanata dal newyorkese Colin MacDonald, che proporrà cover internazionali dai Police ai Jet (ore 21,30).

Al via anche gli approfondimenti sul settore agricolo con “Parole di Agricoltura”, nuovo appuntamento quotidiano con i protagonisti del settore, che si terrà ogni giorno alle 21,15 prima dello spettacolo serale. Domani si parla di acqua con Ada Giorgi, presidente del Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po. Allo stand Coldiretti, invece, focus sul biologico con l’esperto in fiera (dalle 18).

Tra gli appuntamenti dei prossimi giorni ci sono, lunedì, la presentazione della Millenaria 2021 con il saluto delle autorità (ore 21), seguita da una serata in omaggio a Gian Paolo Tosoni, noto fiscalista esperto del settore agricolo recentemente scomparso. A lui sarà intitolata anche la sala convegni del polo fieristico. Domenica 12, invece, convegno sulla sostenibilità degli allevamenti con l’assessore regionale all’agricoltura Fabio Rolfi.

Il programma completo è su www.fieramillenaria.it. Aggiornamenti sulle pagine Facebook e Instagram.

INFO E BIGLIETTERIA  

Dal 4 al 12 Settembre. Dalle 18 alle 23,30, le domeniche dalle 10 alle 23,30

Biglietto singolo: 3 euro

Gratis fino a 13 anni

Abbonamento con ingressi illimitati: 10 euro (solo per possessori Green Pass)

Abbonamento Junior 14-17 anni con ingressi illimitati: 5 euro (solo per possessori Green Pass)

Accesso con Green Pass o esito negativo tampone effettuato entro 48 ore

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.