MILLENARIA: si parla di PARMIGIANO, ZUCCA, LATTE e COOPERAZIONE IN AGRICOLTURA

Giorno numero cinque, oggi mercoledì 8 settembre, alla Fiera Millenaria di Gonzaga che prosegue fino a domenica con eventi sul gusto e la qualità del cibo, approfondimenti con i protagonisti del mondo agricolo, iniziative per i bambini, stand commerciali, luna park.

Nel programma di oggi – giornata che coincide con il patrono di Gonzaga e con la tradizione da cui è nata, nel 1490, la fiera stessa – il programma ruota attorno ai temi del latte, della zucca, del Parmigiano Reggiano e della cooperazione in agricoltura. I cancelli della fiera aprono alle 18. Ingresso con Green pass oppure tampone.

Alle 21,15, per la rubrica quotidiana Parole di Agricoltura si parla dell’importanza del fattore umano e della cooperazione nel settore agricolo. Interviene Fabio Perini, Presidente di Confcooperative Mantova.

Nello spazio Mantova Golosa dedicato alle produzioni agroalimentari del territorio va in scena la festa dei caseifici del Parmigiano Reggiano (su invito), mentre il Consorzio Agrituristico Mantovano (ore 20,30) si parla di zucca mantovana con l’avvio della venticinquesima edizione della rassegna “Di zucca in zucca”. Nello stand Coldiretti serata dedicata alle informazioni sulle pensioni con l’esperto Epaca (dalle 19).

Inoltre, nella mattinata la Millenaria è tra i promotori insieme a Ats Val Padana, Afi Dop e Regione Lombardia, di un evento-satellite esterno al polo fieristico, che si terrà alla biblioteca monastica di San Benedetto Po attorno al tema delle eccellenze del lattiero-caseario. “Produzioni tradizionali a base di latte. Sicurezza e opportunità di mercato” è il titolo del convegno.

Proseguono, poi gli eventi per i bambini nella sezione La Millenaria dei Bambini. Alle 18,30 tornano i burattini di Giorgio Gabrielli che, questa volta, saranno alle prese con un altro prodotto del territorio mantovano: la pera IGP. E ancora, battesimo della sella, fattoria degli animali e laboratori sui mestieri di una volta.

In serata lo spettacolo gratuito è con una nuova divertente commedia di Noveteatro: “Dènsing. Balere con la S pesante”, un concentrato di risate tutto ispirato al mondo delle balere emiliane.

INFO E BIGLIETTERIA 

Dal 4 al 12 Settembre. Dalle 18 alle 23,30, le domeniche dalle 10 alle 23,30

Biglietto singolo: 3 euro

Gratis fino a 13 anni

Abbonamento con ingressi illimitati: 10 euro (solo per possessori Green Pass)

Abbonamento Junior 14-17 anni con ingressi illimitati: 5 euro (solo per possessori Green Pass)

Accesso con Green Pass o esito negativo tampone effettuato entro 48 ore

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.