CONOSCERSI NEL BOSCO: PERCORSO DI ECOPSICOLOGIA CON BARBARA MONTANARI A PARCO DELLE BERTONE

C’è una stretta relazione tra il benessere interiore e l’interazione con la natura e il percorso di ecopsicologia “Conoscersi nel bosco”, in programma domenica 26 settembre al Parco delle Bertone, aiuterà i partecipanti a esplorare l’antica connessione che lega l’essere umano all’ambiente.

L’attività si svilupperà dalle ore 14:30 alle ore 17:30 (il turno del mattino, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, è già esaurito). A condurre il percorso sarà l’ecopsicologa Barbara Montanari, specializzata in psicoterapia interattivo-cognitiva e in yoga education.

I benefici della Terapia Forestale sono stati recentemente riconosciuti dall’ONU (FAO e UNEP) anche nell’ambito della ripresa verde dalla pandemia da Covid-19, sostenendo tra l’altro che “stare in foresta o nei parchi alberati offre una miriade di benefici per la salute umana, fisica, mentale e spirituale”. Da questo punto di vista, Parco delle Bertone rappresenta un contesto privilegiato grazie alla presenza di piante secolari ed alberi esotici perfettamente integrati nell’ambiente autoctono, che comincia a vivere le suggestive trasformazioni dell’autunno.

La partecipazione al percorso è gratuita con prenotazione obbligatoria scrivendo a barbaramnt@yahoo.it o contattando il numero 349 3552711. Ai partecipanti è richiesto di portare un telo o una coperta; l’attività si svolgerà all’aperto nel rispetto delle normative anti Covid-19.

Conoscersi nel bosco è inserito nel programma “Ben-essere in natura” realizzato dal Parco del Mincio con il sostegno di Regione Lombardia. Ingresso a Parco Bertone: 2 € adulti, gratis fino a 12 anni e over 70.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.