BAM! IL RADUNO DEI VIAGGIATORI IN BICICLETTA TORNA A MANTOVA DAL 10 AL 12 GIUGNO 2022

Dal 10 al 12 giugno torna BAM! a Mantova, l’ottava edizione del raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta. Spazio a incontri con grandi viaggiatori e scrittori, workshop, concerti e pedalate nel territorio. BAM!, il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta, il più grande evento dedicato al cicloturismo e all’avventura in sella in Europa, torna a Mantova, da venerdì 10 a domenica 12 giugno 2022.

Sono attesi migliaia di viaggiatori da tutta Italia e, pandemia permettendo, da tutta Europa, per ritrovarsi finalmente a condividere la propria passione per il viaggio e le due ruote.

“Bam è come sempre un’occasione unica per la nostra città – ha detto l’assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari – sia per mostrare la sua bellezza storica e culturale che per promuovere il turismo e la mobilità sostenibile”.

Dopo le due edizioni “Campfire”, ossia per duri e puri, a numero chiuso, tra le montagne, entrambe sold-out in poche ore, BAM! torna alla sua forma originaria di evento aperto, gratuito e popolare, come lo è la bicicletta: un appuntamento nel quale si ritrovano una volta l’anno tutte le anime del viaggio, dal grande esploratore alla famiglia, dallo sportivo a chi usa la bicicletta per andare lontano.

Negli scorsi mesi di pausa obbligata è cresciuta la voglia di bici e di libertà, il settore è in enorme crescita e i ciclisti sono assetati di viaggi e di chilometri; BAM! si propone ancora una volta come un’allegra occasione per ritrovarsi, per condividere storie e esperienze, per imparare qualcosa di nuovo e divertirsi, ma anche per fare il punto su un settore che sta vivendo un autentico boom e che è divenuto più che mai anche un’occasione di sviluppo per i territori.

Il format dell’evento è sempre lo stesso: musica, storie, incontri, workshop e occasioni per condividere una passione, anche davanti ad una birra. Nel village spazio alle aziende del settore, dai grandi marchi ai produttori artigianali. A pochi metri il grande spazio “camp”, dove i viaggiatori del BAM! potranno piantare la tenda, eccezionalmente di fronte alle mura di Mantova.

Il BAM! inizia però ben prima, quando i viaggiatori escono da casa: i partecipanti sono infatti invitati, ogni anno, a partire in bici verso Mantova, condividendo la strada con amici vecchi e nuovi: uno spunto che spinge centinaia di persone a pedalare per giorni, per ritrovarsi poi a piantare la tenda sotto lo stesso cielo, di fronte ai meravigliosi laghi della città.

“Dopo 2 anni di stop causa pandemia, il Comune di Mantova è felice di ospitare nuovamente il raduno cicloturistico europeo nell’edizione 2022 – ha detto l’assessore alla Mobilità sostenibile Iacopo Rebecchi –. Mantova è una meta fantastica per il cicloturismo, si trova in un crocevia di itinerari molto importanti, basta girare per il centro e per i lungo laghi nei weekend per accorgersi di quanti cicloturisti anche stranieri arrivano in città. Si tratta di un turismo sostenibile ma con alta capacità di spesa e che porta quindi risorse agli operatori turistici e commerciali del nostro territorio. Con la terza edizione di BAM vogliamo incoronare Mantova regina italiana del cicloturismo – ha concluso – radunando migliaia di appassionati per tre giorni nella nostra città e dall’altra permettendo ai mantovani di confrontarsi con le migliori aziende europee del settore e di vivere le emozioni del villaggio sul lungo lago dove ci saranno spettacoli, eventi e racconti di viaggi”.

BAM! è un evento gratuito e aperto a tutti: è possibile prenotare il proprio posto tenda e trovare tutte le informazioni aggiornate al sito www.bameurope.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.