GRANDE INTERESSE E PARTECIPAZIONE ALLA PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI LIVIA CALCIOLARI “AL MILITE IGNOTO”

MANTOVA – Grande interesse e partecipazione di pubblico per la presentazione del libro “Al Milite Ignoto. Monumenti, parchi e viali della Rimembranza nella provincia di Mantova”, della studiosa Livia Calciolari, che si è tenuta giovedì 11 novembre nella Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi.

Il volume edito da Sometti, è una ricerca minuziosa sulla memoria pubblica dedicata ai caduti della Grande Guerra nel territorio della provincia di Mantova.

“Per tutti i Comuni – ha spiegato l’autrice – sono documentate le inaugurazioni di monumenti (con tipologia) e parchi/viali della Rimembranza. Ampiamente riferita la celebrazione del Milite Ignoto del 4 novembre 1921 a Mantova. Nella seconda parte del libro, per entrare nel vissuto quotidiano del ‘fronte interno’ di quella immane tragedia, si è fatto focus sulla realtà significativa del comune di Roncoferraro”.

Oggi rimane sul territorio nazionale, infatti, un ricco patrimonio storico, artistico e architettonico, che merita attenzione nella conservazione, valorizzazione e promozione non solo come documentazione della storia del paesaggio urbano, ma anche come portatore di valori civili.

Oltre alla professoressa Calciolari, sono intervenuti il presidente del Consiglio Comunale di Mantova Massimo Allegretti, che ha aperto l’incontro, il soprintendente di Mantova Gabriele Barucca, il direttore scientifico dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea Carlo Saletti e il generale del Corpo d’Armata Presidente Associazione Nazionale Paracadutisti Marco Bertolini.

“Questo importante volume al Milite Ignoto – ha detto Allegretti – mi auguro possa ‘accompagnare’ i nostri giovani lungo una preziosissima memoria fatta di cippi, di targhe e di monumenti, che sono molti sul territorio mantovano”.

Il libro ha il patrocinio dei Comuni di Mantova e di Roncoferraro, della Provincia, dell’Anpi, dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, della Società Solferino e San Martino e del Rotary Club Mantova Sud.

Il Comune di Mantova, inoltre, ha acquistato vari volumi de “Al Milite Ignoto” che verranno distribuiti nelle scuole cittadine.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.