NATALE A MANTOVA – DOMENICA 19 DICEMBRE CON GLI ZAMPOGNARI E TANTI PERSONAGGI NATALIZI

DOMENICA 19 DICEMBRE è un momento tradizionale molto atteso: per l’occasione, l’Associazione Comunali Oggi, offre un ricco appuntamento musicale in piazza Broletto a Mantova, con una passeggiata al seguito di zampognari e tanti personaggi natalizi.

Comunemente gli zampognari fanno parte di quei musicisti o figuranti che con l’arrivo delle Festività Natalizie percorrono le vie cittadine, in abiti tipici, suonando motivi natalizi tradizionali, quali ad esempio Tu scendi dalle stelle. Generalmente gli zampognari suonano in coppia, uno la zampogna vera e propria ed l’ altro la ciaramella o altri strumenti a fiato. I loro abiti sono composti da giubbetti in pelle di agnello, cappello a cupolone. Ai piedi indossano ciocie allacciate alle gambe con le stringhe di cuoio. Come da tradizione si porta la zampogna a tracolla con l’otre ben gonfio.

SERGIO OLIVIERI – Presidente Associazione Comunali “Il solo pensiero delle feste natalizie sa accendere le aspettative o far calare un velo di malinconia sul passato… che le si apprezzi o meno, queste giornate rievocano ricordi, odori e colori ben specifici, diversi per ciascuno: perché neanche i più cinici tra noi sanno rinunciare ai suonatori della zampogna, appunto… pastori che, con indosso gli abiti tradizionali (immancabili mantello e cappello) ravvivati per l’occasione da un tocco di colore rosso, passeggiano per le strade del centro cittadino intonando canti natalizi ..“.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.