NATALE AL MUSEO: ‘SPLENDORI DEI RITI’, NUOVI TESORI IN MOSTRA AL MUSEO GONZAGA DI MANTOVA

Mentre continua la mostra “Splendore dei riti” tra gli apprezzamenti del pubblico e degli esperti, il Museo Diocesano anche quest’anno propone il tradizionale “Natale al Museo” che è costituito da due iniziative collettivamente denominate “Benedetta Tu!” in onore di Maria, la Madre del Signore del quale celebriamo la nascita.

BENEDETTA TU!

Dall’8 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 verranno esposti una serie di intarsi lignei di Carlo Favini, con la presentazione di due polittici inediti:

Uno è ispirato dai dipinti del Beato Angelico, tra i maggiori artisti del primo Rinascimento. Per l’elegante semplicità delle sue scene sacre egli cela sempre profondità di pensiero, acuta interpretazione ed originale commento dei divini misteri. Tra le tante opere del grande maestro antico, Carlo Favini ha scelto di riproporre nel polittico alcune di quelle in cui compare la Beata Vergine.

Il secondo polittico è intitolato “La via della gloria” nel quale i pannelli sembrano ispirati alla pittura medievale, ma in realtà vengono da più lontano, dalla tradizione della ricca spiritualità bizantina, testimoniata in tante chiese del mondo cristiano ortodosso. Gli affreschi da cui Carlo Favini ha tratto le scene di questo polittico sono tutti di uno stesso artista, attivo in monasteri di tre aree di quel mondo: il Monte Athos, il Kossovo, le Meteore; scegliendo da quell’inesauribile repertorio figurativo, l’artista nostro contemporaneo ha individuato un percorso che, poggiando sui vangeli canonici ma anche sugli apocrifi, narra la vita di Gesù nelle fasi finali della sua presenza sulla terra: la Passione e Morte, la Risurrezione e Ascensione al cielo.

MADONNA ASSUNTA

In questo “Natale al Museo” sarà esposta anche una pregevole scultura, recentemente donata, raffigurante la Madonna Assunta. Si tratta di una ceramica finemente dipinta, opera firmata dallo scultore Eugenio Pattarino (Firenze, 1885-1971), allievo di Giovanni Fattori.

Museo diocesano Francesco Gonzaga Mantova, Piazza Virgiliana n. 55

Orari di apertura: dal Mercoledì alla Domenica, 9.30 – 12.00; 15.00 – 17.30. Chiuso a Pasqua, Natale e Capodanno.

Biglietti: Intero: € 10,00. Ridotto: € 6,00 – maggiori di 65 anni, ragazzi dai 14 ai 18 anni, gruppi di almeno 15 persone.. Gratuito: bambini e ragazzi sotto i 14 anni.

Accessibile ai disabili (rivolgersi alla biglietteria). Visite guidate, su prenotazione.

Secondo il decreto legge 23 luglio 2021, n. 105, il Museo è accessibile soltanto con certificazione verde (Green Pass) in corso di validità. La verifica della certificazione avviene tramite esibizione del Green Pass in formato digitale o cartaceo insieme ad un documento di identità valido.

Servizio prenotazioni: E’ possibile prenotare la propria visita telefonando allo 0376 320602 (nei giorni e orari di apertura) oppure via mail museofgonzaga@alice.it

Regione Lombardia offre la possibilità di prenotare on-line l’ingresso al museo previa registrazione al sito. Il servizio è gratuito

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.