L’ARTISTA PAOLO CAVINATO ALLO SPAZIO TE PRESTA IL VOLUME “LIMEN. PAOLO CAVINATO”

Lunedì 6 dicembre 2021 – ore 18.00

MANTOVA – In occasione dell’esposizione dedicata a Paolo Cavinato in corso a Palazzo Te, lunedì 6 dicembre alle ore 18:00 presso lo Spazio Te sarà presentato il volume “Limen. Paolo Cavinato”, che raccoglie una selezione delle opere dell’artista mantovano rappresentative della sua produzione più recente. La presentazione del volume viene anticipata da una visita guidata con l’artista alla mostra “Sonografie. Limen”, allestita nei Tinelli di Palazzo Te, Mantova dalle ore 17:30 alle 18:00.

Edito da Publi Paolini e arricchito dai testi di Stefano Baia Curioni, Fiorenza Bacciocchini e Davide Landoni, attraverso un ampio apparato fotografico di opere bidimensionali e grandi installazioni scultoree, il catalogo illustra principalmente i progetti Limen e Another Place, esiti di un percorso sviluppato mediante più discipline, tecniche e linguaggi dell’arte.

I testi percorrono le varie diramazioni della ricerca dell’artista, a partire da alcuni elementi caratteristici e ricorrenti, come la prospettiva, il concetto di soglia e la relazione tra finito e infinito.

Nel volume sono inoltre documentate alcune tra le più importanti mostre di Paolo Cavinato allestite in spazi privati e istituzionali quali Palazzo Te e Palazzo Ducale a Mantova, Fondazione Arnaldo Pomodoro a Milano, Royal British Society of Sculptors di Londra, Swatch Art Peace Hotel di Shanghai.

Interverranno alla presentazione Stefano Baia Curioni, direttore di Fondazione Palazzo Te, e il critico Davide Landoni.

Paolo Cavinato (1975) vive e lavora a Mantova. A partire dal 2001 espone in diverse personali e collettive sia in Italia che all’estero: Milano, Londra, Berlino, Parigi, New York, Shanghai. Le sue opere sono acquisite in numerosi spazi pubblici e privati, tra cui: Artphilein Foundation in Liechtenstein, Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, Collezione Marino Golinelli di Bologna, Barzilai-Hollander’s Collection a Bruxelles, Swatch Art Peace Hotel a Shanghai, Museo di Palazzo Ducale di Mantova, Museo San Fedele di Milano, Collezione Farnesina a Roma, Fondazione Boghossian a Bruxelles, Consolato Generale d’Italia a New York.

“Limen. Paolo Cavinato”

Catalogo con testi di Stefano Baia Curioni, Fiorenza Bacciocchini, Davide Landoni

Editore: Publi Paolini

Illustrato: 78 immagini a colori

Formato: 16,5 x 24 cm

Legatura: Brossura cucita

Pagine: 96

Prezzo: 10 euro 

ISBN: SBN 978-88-85614-86-4

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.