MANTOVA – ASPETTANDO SANTA LUCIA CON SEGNI D’INFANZIA, SABATO 11 DICEMBRE

SABATO 11 DICEMBRE, dalle 16:00 alle 17:45

 Tutto pronto per l’evento dedicato ai bambini e alle bambine nei luoghi d’arte della città lungo la via del Principe

(foto di repertorio)

Tutto pronto per l’evento di sabato 11 dicembre, “Aspettando Santa Lucia”, organizzato da Segni d’infanzia nell’ambito del Piano Integrato Cultura “Partiamo dal Te!” realizzato in partnership con il Comune e con il contributo di Regione Lombardia.

Per condividere l’attesa della notte più speciale dell’anno l’associazione Segni d’infanzia invita le famiglie a tracciare insieme un itinerario lungo la via del Principe – che collega la villa del Te al centro – alla ricerca di scorci e artisti che si esibiscono per grandi e piccini, stimolando a guardare con occhi sempre nuovi i luoghi d’arte della città e a custodire, tramandandole, storie e tradizioni.

Il percorso si snoda attraverso 5 tappe che si possono visitare tutte o scegliere quella che si preferisce. In ogni tappa vanno in scena performance che si ripetono a intervalli regolari, dalle 16:00 alle 17:30, a cura di artisti selezionati tra gli allievi del Corso di alta formazione per operatore esperto in tecniche e linguaggi del teatro di figura, ANIMATERIA 2021 – diretto da Teatro Gioco Vita, Teatro Del Drago e Teatro delle Briciole – che utilizzano per raccontare, proiezioni, giochi d’ombre e d’oggetti animati.

(foto di repertorio)

Presso la saletta interna delle Pescherie di Giulio Romano si esibisce Roberto Agnelli che restituisce con la sua performance lo sguardo di un ragazzino, protagonista della storia, alle prese con una nuova città da scoprire, nuovi incontri e amicizie. Le vie che costeggiano il Rio, in prossimità delle Pescherie, sono animate da due artisti che con numeri di giocoleria con il fuoco richiamano il simbolo della luce a cui è legata la festività di Santa Lucia.

Durante il percorso sarà possibile anche trovare idee regalo solidali presso il banchetto del Comitato Provinciale UNICEF di Mantova che collabora all’iniziativa.

performance Eldevais

Nel Tempio di San Sebastiano gli spettatori s’imbattono nel viaggio visivo di Alice Eldevais che li conduce a scoprire le creature notturne, dalla civetta alle pecore fluttuanti che si contano per addormentarsi, nello stesso luogo c’è anche l’avventura di un giovane compositore alle prese con un inedito spartito di Chopin affidata alla musica e alle ombre di Gabriele Genova. Nel cortile di Palazzo San Sebastiano ci sono due postazioni con le artiste Carola Maternini ed Eleonora Longobardi che utilizzano pupazzi per interagire con il pubblico o raccontare una storia.

Nella prima Louis il pupazzo protagonista si sveglia all’improvviso e si accorge di aver perso un pezzo: inizia così una notte insonne alla ricerca di una soluzione… Nella seconda invece è possibile esplorare il mondo delle sensazioni tramite un dispositivo elettronico che generare suoni a partire dal contatto tra spettatore-pupazzo-animatrice.

Presso la tappa di Palazzo San Sebastiano le famiglie potranno scaldarsi gustando la cioccolata calda offerta da Cleca S. Martino per poi proseguire l’itinerario animato che alle 17:00 prevede l’incontro a Porta delle Aquile (viale Te angolo con viale Isonzo) con il compagno di viaggio di Santa Lucia, l’asinello. In sua compagnia bambini e bambine, adulti e artisti, faranno una passeggiata scampanellante – nella quale i piccoli potranno sfoggiare il suono dei sonagli creati a casa seguendo gli spunti lanciati online da Segni d’infanzia – e che attraversa i giardini del Te per concludersi all’interno del Palazzo, dove in Esedra è prevista la premiazione del Concorso del festival SEGNI 2021 e lo spettacolo a cura del collettivo artistico Parolabianca.

performance Eldevais

Personaggi dalle grandi ali luminose si aggireranno tra il pubblico in una performance coinvolgente e onirica in cui scambiarsi messaggi di augurio e desideri.

Le famiglie potranno poi proseguire il pomeriggio con la visita della villa giuliesca approfittando dell’apertura serale (per info e prenotazioni: palazzote.it) e regalarsi o sceglie come idea regalo di Santa Lucia la Supercard Cultura (centropalazzo.te) alla quale è abbinata la lotteria di Natale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.