MANTOVA CITTÀ VERDE: DA OGGI UNA WEB APP PER VIVERE A PIENO E SCOPRIRE IL VERDE URBANO CHE CI CIRCONDA

Comune di Mantova e Mantova Ambiente – la società del  Gruppo Tea che si occupa anche della cura del verde urbano – presentano http://www.mantovacittaverde.it , una web app che offre a cittadini e turisti una vista puntuale e dettagliata delle zone verdi della città.

Patrimonio arboreo, parchi, giardini e loro accessibilità, aree gioco, fontanelle, panchine, attrezzature fitness e sgambatoi per i cani: grazie alla mappa interattiva, queste indicazioni sono immediatamente fruibili, insieme ad un’accurata raccolta di schede tecniche qualificate sugli alberi e sui benefici ambientali correlati.

Tutti i vegetali, gli arbusti, le siepi ma soprattutto gli alberi apportano numerosi benefici all’ambiente: producono ossigeno e fissano anidride carbonica, riducono l’inquinamento perché le foglie sono in grado di bloccare il particolato e l’ozono nell’atmosfera. Il verde pubblico ha importanti effetti sulla mitigazione dell’isola di calore urbana e rende maggiormente permeabili le superfici delle città limitando gli effetti delle piogge torrenziali sulla rete fognaria. Il verde, infine, rende la città più vivibile, esteticamente più apprezzabile e attrattiva per i turisti, soddisfa molti bisogni di ricreazione, di relazioni sociali e crescita culturale. La web app, che sarà costantemente aggiornata e arricchita di ulteriori informazioni e sezioni, già da oggi dà un’immediata evidenza di tutti questi benefici naturali (servizi ecosistemici).

“In questi anni abbiamo investito tantissimo per una città sempre più verde, raddoppiando le alberature e realizzando aree verdi al posto del cemento. Con questa nuova piattaforma tutti, mantovani e turisti, potranno conoscere, albero per albero, il patrimonio verde della nostra città e quanto concorre ad abbattere co2”, ha commentato il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi.

Storicamente, l’uomo ha curato i giardini per la loro bellezza: oggi questo concetto di utilità estetica si è evoluto e racchiude tutti i servizi ecosistemici elargiti dal verde pubblico che portano dei vantaggi alla collettività e la fanno stare meglio.

“Abbiamo voluto costruire una piattaforma capace di offrire una rappresentazione dinamica del nostro verde urbano affinché sia sempre meglio goduto e tutelato. mantovacittàverde.it è frutto di una puntuale conoscenza del patrimonio di cui abbiamo cura e dell’impiego di strumenti cartografici e informatici innovativi”, ha commentato Lorenzo Bagnacani, amministratore delegato di Mantova Ambiente. “E’ sempre più importante gestire correttamente i nostri spazi verdi per potenziare al massimo i servizi ecosistemici e per aumentare la resistenza e la resilienza dell’ambiente urbano contro i cambiamenti climatici in atto e contro l’aumento dell’inquinamento.” In futuro, dalla web app i visitatori delle aree verdi potranno segnalare problemi alle attrezzature, rami caduti e contattare Mantova Ambiente

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.