ALLA POSTUMIA PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA ‘LA STORIA VIAGGIA SU STRADA’

Giovedì 6 GENNAIO alle ore 16:00 alla Postumia di Gazoldo degli Ippoliti organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale e l’Istituto di Storia Contemporanea di Mantova, verrà presentata in anteprima la ricerca, storica e sul campo, relativa alle strade e alla viabilità nel Mantovano ‘LA STORIA VIAGGIA SU STRADALa rete stradale della Provincia di Mantova dall’unità d’Italia ai primi del Novecento di FULVIO BARALDI, ANTONIO CERANI e GIULIANO ROSSI

Dall’indice del prezioso volume: saggio introduttivo di CARLO TOGLIANI sulla rete stradale gonzaghesca: alle origini del tracciato viario mantovano. La rete stradale prima del XIX secolo – Le cave di prestito (FULVIO BARALDI). La rete stradale nell’Ottocento sino ai primi del Novecento – Progettazione e tecniche di costruzione. Tecniche di manutenzione – La rete stradale oggi: descrizione dei percorsi (GIULIANO ROSSI – ANTONIO CERANI).

Per la prima volta viene affrontata in modo articolato e con grande competenza la storia della rete viaria mantovana, che affonda le sue radici in epoca romana e viene riorganizzata in modo sistematico tra i primi decenni post-unitari e l’inizio del Novecento.

La presentazione dell’opera sarà caratterizzata dagli interventi illustrativi dei tre autori Fulvio Baraldi, Antonio Cerani e Giuliano Rossi che illustreranno la genesi della ricerca, nonché la sua importanza storico-programmatica e la sua attualità MOIRA SBRAVATI, responsabile del Settore Turismo e Cultura della Provincia di Mantova CARLO SALETTI, direttore dell’Istituto di Storia Contemporanea di Mantova.

Le conclusioni dell’incontro saranno tratte da Carlo Bottani, neo-presidente dell’Amministrazione Provinciale di Mantova.

CESARE PANIZZI curerà gli stacchi musicali.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.