I riconoscimenti per le aziende associate a Confagricoltura Mantova continuano senza sosta. L’ultimo in ordine di tempo è quello assegnato all’Azienda Agricola Braga, gestita dai fratelli Vincenzo e Massimo Braga nelle campagne di Bozzolo, per l’alta qualità del latte (categoria da 20 a 50 quintali) prodotto dalle circa 80 vacche in mungitura attualmente.
L’azienda produce latte alimentare per la Granarolo, ed è proprio l’azienda bolognese, tramite la propria cooperativa GranLatte, ad aver conferito alla realtà mantovana il prestigioso riconoscimento, nominandoli primi in Italia tra le aziende conferenti.
«I sacrifici fatti negli ultimi anni sono stati davvero tanti – spiega Vincenzo Braga – poi, arrivano questi premi, che danno enorme soddisfazione e fanno capire che il lavoro fatto non è stato per nulla vano. Siamo stati premiati in base a parametri qualitativi ma soprattutto continuativi nel tempo. Non è sufficiente eccellere per un breve periodo, bisogna essere in grado di farlo nel lungo periodo».
L’azienda dei fratelli Braga difatti presenta valori qualitativi davvero eccellenti, a partire dalla percentuale di grasso del latte, pari al 4,51%, fino ad arrivare alla carica batterica, che si è confermata bassissima. In passato erano già arrivati prestigiosi riconoscimenti per la realtà di Bozzolo, come il primo premio assoluto relativo al nord Italia o il terzo posto a livello nazionale.