ALESSANDRO COLOMBO È IL NUOVO DIRETTORE DE “LA REGGIA” PERIODICO DELLA SOCIATÀ PER IL PALAZZO DUCALE DI MANTOVA

É fresca di stampa l’edizione di marzo de La Reggia, periodico della Società per il Palazzo Ducale di Mantova fondato nel 1992 da Luigi Pescasio. Distribuito gratuitamente ai soci del sodalizio (la più antica associazione no-profit italiana impegnata nella tutela e la conservazione nel settore dei beni culturali) e a diverse biblioteche, il giornale propone articoli e saggi sull’arte, i monumenti, la cultura, la storia della città e del territorio con un occhio di riguardo, naturalmente, per tutto quanto ruota attorno a Palazzo Ducale.

Da questo numero la direzione è affidata a Alessandro Colombo – giornalista ed editore, dal 2015 all’ufficio stampa di Palazzo Ducale come collaboratore esterno – che subentra a Franco Amadei, insediatosi alla guida del giornale dopo Luigi Pescasio e Vannozzo Posio.

“All’amico Amadei va un monumentale ringraziamento per come, dal 2008, ha retto saldamente e saggiamente il timone” scrive Colombo nel presentarsi ai lettori. “Ringrazio per la fiducia i collaboratori de La Reggia, che hanno tutti rinnovato la disponibilità a portare avanti questo progetto editoriale. Sono onorato dell’investitura ma al tempo stesso avverto la grande responsabilità di dirigere, in questi tempi difficili, una delle voci più longeve e qualificate della cultura mantovana. Anche per questo mi sono ripromesso di entrare nella redazione del giornale in punta di piedi, senza stravolgimenti e in sostanziale continuità con la direzione Amadei”.

Nei prossimi numeri, con l’obiettivo di adattare La Reggia ai tempi nuovi e di inserirla sempre più nel dibattito culturale della città, potrebbe già profilarsi qualche novità ma, conclude Colombo “ci sarà tempo e modo per lasciare un’impronta. Per il momento, da parte mia c’è soprattutto la volontà di proseguire la navigazione senza scossoni, con un occhio al futuro ma anche al passato”.

Non a caso, il primo atto del nuovo direttore è la digitalizzazione dell’intero archivio del giornale: da oggi – salvo alcune pagine andate perdute o difficilmente recuperabili – tutti i numeri de La Reggia sono disponibili alla consultazione sul sito internet della Società per il Palazzo Ducale all’indirizzo http://www.societapalazzoducalemantova.com. Chi volesse sfogliare le vecchie edizioni potrà trovarvi articoli e firme di prestigio (gli Elzeviri viennesi di Pescasio, la latinitas del prof. Schiatti, saggi di L’Occaso, Cicinelli, Signorini, Algeri… l’elenco è lunghissimo), temi “sempreverdi” di dibattito (come animare il centro città, l’osservatorio sulla Torre della Gabbia, la tutela dei nostri monumenti, quale cultura a Mantova?), cammei su mantovani illustri o illustri sconosciuti da riscoprire, fatti d’arme e di costume oltre a vere e proprie curiosità d’altri tempi, come “quando gli struzzi correvano in piazza Virgiliana”.

In questo numero La Reggia pubblica articoli, tra gli altri, del Soprintendente Gabriele Barucca, Bona Boni, Roberto Brunelli, Alberto Cavazzoli, Gian Maria Erbesato, Renzo Margonari.

La Società per il Palazzo Ducale di Mantova è la più antica associazione no-profit italiana impegnata nella tutela e la conservazione nel settore dei beni culturali. Nata nel 1902 per contribuire alla tutela ed alla conservazione del Palazzo Ducale di Mantova, e per accrescere la conoscenza del suo patrimonio storico ed artistico, ha successivamente ampliato i suoi interventi a tutti i monumenti mantovani. L’attività sociale è volta a promuovere, stimolare ed incoraggiare l’interesse pubblico alla storia, l’arte e la cultura che legano indissolubilmente la città e la provincia di Mantova alla famiglia Gonzaga. Con decreto della Provincia di Mantova n. 31 del 23 luglio 2008,  la Società per il Palazzo Ducale ha ottenuto lo status di Associazione di Promozione Sociale (APS) che consente la deducibilità fiscale delle erogazioni liberali. Ulteriori informazioni sul sito http://www.societapalazzoducalemantova.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.