BIENNALE FOTOGRAFIA FEMMINILE MANTOVA, terzo weekend dal 18 al 20 marzo con workshop di Betty Colombo e Simona Ghizzoni, proiezioni e visite guidate

Si avvicina il terzo weekend di Biennale della Fotografia Femminile, che ad oggi ha riscosso un enorme successo di pubblico e di critica.

Tanti gli appuntamenti ancora in calendario, tra cui segnaliamo i workshop di Betty Colombo e di Simona Ghizzoni, proiezioni e visite guidate.

Per tutta la giornata di sabato Rosalena Ramistella fotograferà nel corner Diego dalla Palma le donne che vorranno raccontarsi attraverso un’immagine al motto di #labellezzaèunabugia. 

Venerdì 18 marzo

Ore 18:00 Casa del Mantegna – Proiezione puntata di Le Fotografe: Simona Ghizzoni, Sky Arte. Seguito da intervento con la fotografa e la Presidente BFF Anna VolpiGhizzoni usa l’autoritratto per raccontare con sguardo delicato temi difficili, tra cui i disturbi alimentari e la violenza sulle donne.

Sabato 19 marzo

Ore 9:00 – 18:00 Workshop di Simona Ghizzoni, presso il Creative Lab (Lunetta, Mantova)

Ore 9:00 – 18:00 Ritratti walk-in. Evento promosso da Diego dalla Palma Milano Durante l’intera giornata, la fotografa Roselena Ramistella sarà presente per regalare un ritratto a tutte le donne che desiderano raccontarsi attraverso uno scatto con l’hashtag #labellezzaeunabugia.

Ore 11:00 Casa del Mantegna – In conversazione con Betty Colombo: costruire il proprio percorso nella fotografia. Betty Colombo dialoga con la Presidente BFF Anna Volpi su temi come la crescita personale e fotografica, come crearsi le opportunità, e come vivono loro la fotografia.

Ore 14:30 Casa del Mantegna – Proiezione puntata di Le Fotografe: Maria Clara Macrì, Sky Arte. Seguito da intervento con la fotografa e la Presidente BFF Anna Volpi. Nella puntata Macrì ritrae ragazze di mezzo mondo ambientate nella loro stanza, promuovendo l’importanza di indipendenza e autodeterminazione. Molti di questi scatti sono raccolti nel libro ‘In Her Rooms’.
Ore 15:00 Casa del Mantegna – Visita guidata con Betty Colombo in italiano massimo 24 persone (no prenotazioni)

Ore 17:00 Casa del Mantegna – Stefania Prandi presenta il suo progetto Le Conseguenze: Femminicidi e lo sguardo di chi resta. È un lavoro declinato in varie forme: un libro narrativo pubblicato da Settenove; una mostra fotografica itinerante; un catalogo fotografico in collaborazione con Chiara Cretella e l’Associazione Ipazia. In conversazione con Non Una Di Meno, Mantova.

Domenica 20 marzo

Ore 10:00 -17:00 Workshop di Betty Colombo, presso Alkemica e in centro Mantova.

Ore 9:00 – 18:00 Workshop di Simona Ghizzoni, presso il Creative Lab (Lunetta, Mantova).

Ore 11:00 Casa del Mantegna – Patrizia Pulga presenta la sua ricerca sulle donne fotografe nella storia e nel mondo.
Ricerca che ha portato alla pubblicazione di due libri, il primo sulle fotografe professioniste nel mondo, l’altro sulle donne fotografe nel Nord America e in Europa.

Ore 14:30 Casa del Mantegna – Presentazione di Roma Fotografia. La Presidente Maria Cristina Valeri parla del Premio Speciale dedicato alle fotografe “Fotografia Al Femminile Bresciani Visual Art”

Ore 16:30 Casa del Mantegna – Presentazione di Valeria Palumbo. Dalla Contessa di Castiglione a Cindy Sherman: così le donne hanno usato la fotografia per mettersi in scena.
Valeria Palumbo, giornalista, storica delle donne e autrice teatrale, ha pubblicato il libro La donna che osò amare se stessa. Un’indagine sulla Contessa di Castiglione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.