SAN BENEDETTO PO – “DA LUCCA A SPIRA” INCONTRO con L’ASSOCIAZIONE MATILDICA INTERNAZIONALE – SABATO 26 MARZO

INCONTRI NEL CHIOSTRO – L’Associazione Matildica Internazionale, dal 5 marzo al 9 aprile tiene in San Benedetto Po, incontri settimanali (dalle ore 10:00 alle ore 12:00), per presentare e discutere pubblicazioni recenti riguardanti Matilde di Canossa, i suoi luoghi, il suo mito.

Sabato 26 marzo, è la volta della pubblicazione degli Atti della II giornata di Studio AMI-MIA su Da Lucca a Spira, – Sala Consigliare del Chiostro dei secolari di S. Benedetto Po, lo presentano IRMA PAGLIARI (già Direttrice della Biblioteca Teresiana di Mantova) e DANILO MORINI (dottore di ricerca in Storia Medievale, Assessore alla cultura del Comune di Quattro Castella), nonché soci dell’Associazione Matildica Internazionale.

Il volume, edito dalla Pàrron di Bologna, raccoglie gli Atti del II Convegno AMI-MIA, tenutosi a Mantova il 29 nov. 2019, in collaborazione con il CAI di Mantova e il Comitato Scientifico Centrale, editi anche grazie a un contributo della Fondazione Banca Agricola Mantovana e della AutoBrennero S.p.A.

Nel libro, che si apre con un bellissimo saggio illustrato di Arturo Carlo Quintavalle, sono presenti studi di Eugenio Riversi, Rossella Rinaldi, Ilaria Sabbatini, Daniele Daolio, Chiara Agosti, Giuliano Cervi e Paolo Golinelli, e si seguono i percorsi di pellegrini e imperatori al tempo di Matilde di Canossa, sia nei lunghi tragitti attraverso le Alpi, che nei luoghi e nelle comunità più localizzate, in Italia e Germania, nonché nell’attualità dei moderni cammini medievali.

Come sempre alle presentazioni seguirà un vivace dibattito tra le persone presenti.

L’iniziativa è aperta al pubblico.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.