REGGIOLO – IN PIAZZA MARTIRI INIZIATI I LAVORI DEL SECONDO STRALCIO

Sono iniziati i lavori di riqualificazione del secondo stralcio di Piazza Martiri, una serie di interventi che permetteranno di terminare la sistemazione di tutto il centro storico di Reggiolo.

Le prime lavorazioni riguardano la demolizione della pavimentazione e dei percorsi nell’area davanti al Teatro Rinaldi, che sarà dotata di verde e ospiterà una nuova fontana.

Il progetto, coordinato dall’architetto Valentina Castelli, prevede infatti la riqualificazione di tutta l’area con la sistemazione a verde. Nei prossimi giorni inoltre si interverrà con la demolizione della strada asfaltata per poi cominciare la ripavimentazione con materiale di pregio come la pietra ricostruita.

Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha organizzato un incontro con tutti i residenti per illustrare le fasi di cantiere e cercare insieme a loro di cogliere tutte le esigenze per evitare inutili disagi.

“Nei prossimi mesi – ha spiegato il sindaco Roberto Angeli – il cantiere potrà creare qualche disagio alla circolazione veicolare, ma l’obiettivo è quello di organizzare gli stralci dei lavori per permettere sempre di garantire la viabilità e l’accessibilità alle abitazioni”.

“Si tratta di un progetto importante – ha continuato Angeli – che rimarrà nella storia della comunità di Reggiolo. In soli cinque anni si è stati capaci di progettare e far partire due cantieri che porteranno alla completa riqualificazione di piazza Martiri. Lavori che complessivamente avranno un importo intorno ai 2,5 milioni di euro finanziati dalla Regione Emilia Romagna all’interno degli interventi di rivitalizzazione dei centri storici colpiti dal sisma. Un vero e proprio record sia di tempistica di progettazione sia di approvazione, perché intervenire in un centro storico con vincoli e interferenze impiantistiche storiche non è semplice. Il lavoro di squadra e la grande motivazione che hanno caratterizzato l’attività dell’Ufficio Tecnico comunale in questi anni ha permesso di arrivare nei tempi a questi risultati”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.