MANTOVA – Stanno giungendo al termine gli incontri della sesta edizione della rassegna culturale Alla fine dei conti Riflessioni sulla vita e sulla morte, che da gennaio ha offerto al pubblico spazi di riflessione sul tema della morte per incrementare l’attenzione culturale sul valore della vita, attraverso alcune corrispondenze.
Nel terz’ultimo appuntamento, che si terrà Lunedì 2 Maggio alle ore 18:30 Casa del Mantegna a Mantova, si affronterà il tema della Psicoanalisi e Thanatos con Elena Alfonsi e Giorgio Cavicchioli.
GIORGIO CAVICCHIOLI, è Psicologo, Psicoterapeuta, Psicoanalista. Dopo aver lavorato molti anni nei servizi pubblici e privati, svolge attività psicoterapeutica privatamente, a Mantova. Lavora con adulti, coppie e gruppi. È direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Istituto di Psicologia Psicoanalitica di Brescia, dove è anche docente di Tecnica della Psicoterapia Psicoanalitica e supervisore. Formatore e supervisore presso numerosi enti e servizi pubblici e privati nell’ambito psico-socio-sanitario, quali comunità terapeutiche, servizi psichiatrici, servizi educativi per minori e disabili, servizi di accoglienza per migranti, hospice. Consulente dell’area formazione del consorzio di cooperative sociali “Sol.Co Mantova”. È autore di testi e di numerosi articoli apparsi su importanti riviste di settore nazionali ed internazionali. Tra i suoi libri, ricordiamo: Io-Tu-Noi- L’intersoggettività duale e gruppale in psicoanalisi (ed. Franco Angeli, 2013) Curare chi non può guarire (ed. Franco Angeli, 2015) tratto dall’esperienza pluriennale di supervisore presso un reparto ospedaliero di cure palliative.
Prossimi incontri:
- Estinzioni di massa e Thanatos Mercoledì 11 Maggio, ore 18.30 Casa del Mantegna in collaborazione con: Associazione Settimana del Pianeta Terra – relatori Elena Alfonsi, Rodolfo Coccioni
- Sport e Thanatos Lunedì 16 Maggio, ore 18.30 Casa del Mantegna relatori Elena Alfonsi, Michele Chiodarelli